Airselfie, la nuova app del Comune di Narni

21 Dicembre 2017

Per i cittadini di Narni, arriva “Airselfie”, un’app per cellulare che permette di monitorare i livelli di inquinamento nell’aria, in particolare le polveri sottili e tra queste anche il pm 2.5.

Il progetto “Airselfie”, ideato da Arpa Umbria al quale il Comune di Narni ha aderito, è stata sviluppata in collaborazione con l’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Terni e finanziata dalla Fondazione Carit.

L’applicazione fornisce informazioni anche sulle concentrazioni di pm 2.5 nel luogo in cui ci si trova e permette di creare elaborazioni sulla propria esposizione media nei giorni precedenti, nonché previsioni di concentrazione attesa per i giorni a venire.

Il servizio di valutazione utilizza i dati delle centraline della rete di monitoraggio, nelle quali sono stati installati anche dei contatori ottici di particelle che forniscono il dato di pm 2.5 su base oraria, integrandoli con i dati provenienti dai sensori portatili e dalla modellistica di qualità dell’aria censita da Arpa.

Il progetto prevede anche l’uso di una nuova tipologia di misuratori smart portatili, caratterizzati da semplicità d’uso, compattezza, leggerezza, indossabilità e costo accessibile che, nei prossimi giorni, verranno testati grazie ad un gruppo di volontari: i dati rilevati in centro e allo Scalo consentiranno di approfondire le tematiche ambientali del territorio narnese e di avere elementi utili per la gestione del territorio e la definizione delle priorità.