“ArgenPic”, 8 sezioni per la terza edizione del premio

27 Aprile 2018

Il Premio Culturale ArgenPic 2018 si presenta in maniera completamente rivoluzionata alla sua terza edizione, a cui collaborano 21 organismi italiani e stranieri. Portate ad 8 le sezioni a concorso: racconti, poesia, giornalismo, libri inediti, libri editi, cortometraggi, fotografia, vignette.

Il 25 giugno 2018 scadenza per la presentazione delle opere. Drasticamente ridotto il contributo di partecipazione. La cerimonia di premiazione avverrà a Tarquinia Lido il 16 agosto. Numerosi anche gli eventi speciali previsti a Tarquinia, Roma, Genova, Diamante (CS). La manifestazione è patrocinata dal Comune di Tarquinia. Il concorso sarà diffuso anche in Argentina grazie alla collaborazione del Gazzettino Italiano Patagonico e dell’Instituto Cultural Latinoamericano di Buenos Aires.

Non solo letteratura e giornalismo, quindi. Oltre alla poesia, ai racconti e ai libri inediti, agli articoli editi, le porte si aprono al cinema, alla fotografia, alle vignette e ai libri editi pubblicati da qualsiasi casa editrice. Iniziativa, quest’ultima, resa possibile grazie al sostegno ed alla disponibilità di alcune docenti di lettere dell’I.I.S. Vincenzo Cardarelli. La sezione cortometraggi registra invece la sinergia tra diverse entità cinematografiche nazionali che, da nord a sud, si sono già impegnate a dare visibilità e, per quanto possibile, notorietà alle opere vincitrici con proiezioni in festival o contesti appositamente ideati.

Anche per la neonata sezione riservata alle vignette visibilità sul fronte nazionale per il vincitore con la partecipazione alla finale di Vignette sul Ring, evento di Peperoncino Festival 2018, la più grande manifestazione nazionale sui temi che ruotano intorno alla spezia piccante, organizzata a Diamante (CS) dall’Accademia Italiana del Peperoncino.  Sul fronte letterario i testi che saranno giudicati positivamente (anche non vincitori), oltre ai primi 3 finalisti delle sezioni racconti, poesia, giornalismo e alla vincitrice del Premio ArgenPic Scrivere Donna – Daniela Marrozzi, avranno la possibilità di vedersi pubblicati gratuitamente, su insindacabile giudizio delle giurie del premio, nell’antologia dedicata interamente al Premio Culturale ArgenPic. L’antologia, edita (entro il 16 agosto 2018) da Bibliotheka Edizioni di Roma sarà acquistabile in tutti i siti internet di vendita (tra cui Amazon, IBS), direttamente dal sito della casa editrice www.bibliotheka.it e potrà essere ordinabile in tutte le librerie italiane. Nell’antologia saranno dedicati spazi anche per i vincitori del premio.

Il Premio Culturale ArgenPic ideato dall’Associazione Borgo dell’Argento (Delegazione di Tarquinia dell’ Accademia Italiana del Peperoncino) gode del patrocinio del Comune di Tarquinia (Assessorato alla Cultura) ed è organizzato in collaborazione dell’Associazione Culturale Oltrepensiero con la sinergia di organismi e professionalità singole o aziendali come l’Instituto Cultural Latinoamericano di Buenos Aires, l’Aster Academy International, l’Associazione di Fotografia e Cinema DotRAW di Tarquinia, il MultiMedia Designer Tiziano Crescia, Il CineCircolo Maurizio Grande di Diamante (CS), il Centro Grafico ALMO di Tarquinia, l’A.V.A.D. di Tarquinia Lido, Vivi Piccante di Sanremo, il Centro Benedetti di Tarquinia, Bibliotheka Edizioni di Roma, l’Associazione Culturale Viva Tarquinia, DG Cinema Consulting, Il Cinema Etrusco di Tarquinia, il Cinema Alfellini di Grottaferrata, Tarquinia Resorts Ospitalità Diffusa, Strenne Piccanti e l’Ass. Ipse Dixit di Roma (Delegazione Capitolina dell’Accademia Italiana del Peperoncino), Valle del Marta Resort di Tarquinia, il Cineclub Fotovideo Genova.

Tutti i particolari e il regolamento completo, con la scheda di adesione, sono scaricabili dal sito www.argenpic.it.