creatività matite arteterapia

Arteterapia, al via il progetto didattico di Tempus Vitae

1 Luglio 2020

Avviato, a cura dell’associazione Tempus Vitae di Terni e con il contributo della Fondazione Carit, 4ManinArte (4MA)il progetto didattico online di arteterapia, condotto da Alessia Angelucci (arteterapeuta iscritta Apiart) e rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni e alle loro famiglie.

In questo periodo l’emergenza coronavirus ha stravolto la nostra vita quotidiana con nuove abitudini, regole e limitazioni. Soprattutto per i più piccoli si sono creati limiti fisici, espressivi, sociali, affettivi e in generale è cambiato il loro sistema delle relazioni cui erano abituati.

In questo quadro di difficoltà sociale e familiare emerge il valore dell’arteterapia che con questo progetto si propone, attraverso incontri gratuiti settimanali, in modalità prevalentemente online, di fornire ai bambini partecipanti strumenti e schemi per esprimere le emozioni e i pensieri attraverso immagini, suoni, narrazione in brevi testi, liberando emozioni ed eventuali stress, disagi attraverso il processo creativo.

Tramite il gioco, l’espressione grafico-pittorica, la narrazione, l’uso di tecniche creative si cerca di accogliere, ascoltare, rassicurare e far esprimere il mondo interiore dei bambini rimanendo nella realtà per tenere vivo e rassicurare il legame del bambino con le emozioni attraverso la fantasia.

Gli incontri online e frontali, con cadenza settimanale e gruppi fino a un massimo di 5 partecipanti, si svolgeranno dal 18 luglio al 18 dicembre 2020 con laboratori, arte grafica, manualità e creatività artistica, scrittura creativa, letture tematiche. Materiali e iscrizione gratuiti.

Per informazioni ed iscrizioni: Associazione di Promozione Sociale Tempus Vitae 340.5663725 – tempusvitae.aps@gmail.com – www.tempusvitae.org.