Attività didattico-formative dell’Archivio di Stato

25 Settembre 2017

Il Servizio Educativo dell’Archivio di Stato di Terni inserito nel Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio, con il compito istituzionale di sostenere la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale, propone alcune attività didattico-formative offerte a titolo gratuito per l’anno 2017- 2018 a tutte le scuole di ogni ordine e grado, ai docenti, alle famiglie ed a tutti i pubblici.

Tra le varie possibilità:

La Cascata delle Marmore e il sistema idrografico del territorio. Percorso-storico documentario sul paesaggio e la Cascata delle Marmore.

Palazzo Mazzancolli, da dimora nobiliare ad Archivio di Stato. Visita guidata al palazzo e al patrimonio archivistico conservato.

Terni nel Medioevo. Laboratorio in Archivio di Stato e itinerario guidato in città.

Bazzani, Ridolfi e la città nuova – Terni nella storia contemporanea. Laboratorio in Archivio di Stato e itinerario guidato in città.

La Pala di Piermatteo d’Amelia – Dai documenti alla visione dell’opera. Visita guidata in Archivio di Stato – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “A. De Felice” presso il  CAOS di Terni.

Il Thyrus di Interamna: creatura delle acque. Laboratorio in Archivio di Stato  e Musei del CAOS.

Il Risorgimento a Terni: uomini e idee sulla strada per Roma. Visita guidata alla mostra documentaria.

Echi della grande guerra attraverso i documenti dell’Archivio di Stato di Terni. Laboratorio didattico.

La festa, i mercanti e le fiere a Terni dal Medievo. Laboratorio didattico.

Artesplorando. Laboratorio didattico.
Alcune delle attività  proposte, sono organizzate in collaborazione con il Dim (Didattica Museale) e il CAOS (Centro Arti Opificio Siri) del Comune di Terni, e pertanto per maggiori informazioni, si rimanda ai  siti  web del Comune di Terni (www.dim.comune.terni.it) e dell’Archivio di Stato di Terni (www.asterni.beniculturali.it).

L’opuscolo digitale dell’Offerta formativa 2017-2018 nazionale in corso di pubblicazione, sarà fruibile sulle pagine web del Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio www.sed.beniculturali.it e dell’Archivio di Stato di Terni www.asterni.beniculturali.it.