Bassano Romano, finanziata la riqualificazione dello stadio comunale

20 Gennaio 2021

Il Credito Sportivo ha accettato la proposta per la riqualificazione totale dello stadio comunale di Bassano Romano (VT).

I fondi richiesti dall’amministrazione comunale per finanziare il progetto sono stati accreditati con due bonifici da 683.000 euro e da 375.513,27 euro, che consentiranno al paese della bassa Tuscia di avere un impianto sportivo. L’adesione al bando Sport Missione Comune prevede la concessione di mutui ventennali a tasso zero, con circa 156.000 euro di interessi totalmente a carico del Credito Sportivo stesso.

Questa operazione consentirà di trasformare il campo di gioco dall’attuale terra al manto in erba sintetica di ultimissima generazione e la demolizione e ricostruzione delle tribune e dei sottostanti spogliatoi. Il progetto ha ricevuto il parere favorevole del CONI e, soprattutto, il nulla osta da parte della Soprintendenza la quale, a fronte dell’abbassamento dell’altezza delle tribune rispetto alla situazione attuale che va incontro alla mitigazione dell’impatto visivo e paesaggistico dello stabile dal giardino di Villa Giustiniani, ha autorizzato un prezioso incremento di cubatura che consentirà la realizzazione di locali sottostanti le tribune con tutti i servizi previsti dalla normativa sportiva: spogliatoi atleti (locali e ospiti), spogliatoi direttori di gara, locale infermeria, ufficio, magazzino, servizi igienici per il pubblico e locale tecnico. L’inizio dei lavori, una volta espletate tutte le procedure amministrative per l’affidamento, è previsto entro l’estate 2021.

L’incubo coronavirus – commenta il sindaco di Bassano Romano, Emanuele Maggi non ha risparmiato nessuno, nemmeno lo sport, ma con questo intervento possiamo affermare con soddisfazione che, almeno in questo settore, il risveglio sarà sicuramente molto piacevole. Si tratta di un’operazione importante voluta fortemente dalla nostra maggioranza, che da una parte risponde alle esigenze di tutti gli sportivi del paese e dall’altra raccoglie le richieste delle famiglie bassanesi di avere spazi idonei per fare sport in un ambiente sano e sicuro per tutti i nostri ragazzi. Il nuovo stadio comunale rappresenta sicuramente un nuovo spazio di sport e di socializzazione che si aggiunge al campo polifunzionale inaugurato l’estate scorsa. Già in corso, inoltre, la ristrutturazione del palazzetto dello sport. Al termine del mandato, insomma, l’attuale amministrazione comunale sarà in grado di lasciare ai cittadini tre strutture sportive completamente riqualificate”.