fotografia

“Borghi d’Italia”, il concorso fotografico del Touring Club

18 Gennaio 2018

Il Touring Club Italiano ha lanciato un concorso fotografico aperto a tutti dedicato, come si evince dal titolo, ai “Borghi d’Italia”.

Il 2018, infatti, è l’anno dedicato ai borghi italiani, come da direttive del Ministro dei beni e attività culturali e del turismo Dario Franceschini, individuate come centri di estremo interesse storico e turistico, nonché come motori di valorizzazione dell’intero patrimonio nazionale.

Le fotografie partecipanti al concorso, pertanto, dovranno ritrarre Comuni con meno di 15.000 abitanti, frazioni degli stessi, borgate o piccoli nuclei abitativi del territorio italiano o della Repubblica di San Marino.

L’immagine potrà essere a colori o in bianco e nero con dimensioni massime di 5 Mb e si dovrà indicare su una mappa il luogo preciso dove è stata scattata la foto, corredandola di una descrizione.

Le sezioni del concorso, con relativi premi, saranno tre: sezione community, sezione giuria, sezione Bandiere arancioni.
La prima prevede la premiazione di 10 foto fra le 100 foto più votate online, secondo criteri di originalità, attinenza al regolamento e al tema proposto, qualità tecnica.
Stessi criteri anche per la seconda sezione in cui verranno premiate direttamente dalla giuria 3 delle migliori foto inviate.
Ultima sezione è quella dedicata ai borghi certificati dal Touring con la Bandiera arancione fino al 30 agosto 2017 e che sono circa 224 comuni in tutta Italia che potrete scoprire nel sito www.bandierearancioni.it. La giuria sceglierà tre foto.

Per partecipare occorre registrarsi al concorso sul sito www.touringclub.it  e inviare al massimo uno scatto sul tema proposto entro il 28 febbraio 2018.