smart city città intelligenti

Le città intelligenti: approccio multidisciplinare e opportunità

30 Maggio 2022

Contenuto Sponsorizzato

Nell’epoca in cui viviamo, il concetto di città intelligente o smart city trova sempre più spazio. La progettazione di città intelligenti supera gli ambiti di urbanistica e architettura, grazie a un approccio multidisciplinare che si evolve di pari passo con le innovazioni tecnologiche e il mutare degli stili di vita e delle esigenze delle persone.

Cosa sono le città intelligenti? Una città intelligente è una realtà urbana che migliora la vita dei suoi abitanti, delle imprese e delle istituzioni, soddisfacendone i bisogni attraverso l’impiego delle più avanzate tecnologie digitali e non, secondo criteri di sostenibilità energetica, ambientale, economica che consentono un’efficiente gestione di risorse e servizi.

In una smart city, reti e servizi tradizionali sono messi in relazione e resi più efficienti grazie a una serie di soluzioni all’avanguardia che riguardano la digitalizzazione della pubblica amministrazione, la mobilità locale, il ciclo dei rifiuti, i sistemi di illuminazione, climatizzazione, approvvigionamento idrico, la sicurezza.

Cosa c’è in una città intelligente? Elevato livello di connettività, sensori per la raccolta dei big data, mobilità ibrida ed elettrica, bike e car sharing, semafori e punti luce intelligenti, spazi verdi e luoghi pubblici inclusivi e attenti alle esigenze delle persone di ogni età, bioarchitettura, edilizia di qualità. Una smart city sostenibile, green, hi-tech non solo riduce le emissioni inquinanti (favorendo quindi la salute della popolazione) ma costituisce un volano economico, è più attrattiva per le imprese e aperta a nuove possibilità di lavoro.

La città intelligente va oltre lo spazio fisico. È un’idea di vita urbana e metropolitana improntata sul benessere dei cittadini, sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità ambientale. Principi, questi, applicabili in tutto il mondo non solo a grandi centri ma anche ai piccoli agglomerati, tenendo presente le esigenze di smart working che il periodo pandemico ha accresciuto.

smart city città intelligenti

L’Esperto in strategie e tecnologie per le città intelligenti

La progettazione e la realizzazione di città intelligenti ha quindi a che fare con uno sviluppo urbano integrato, che richiede l’impiego di professionalità preparate in grado di affrontare queste nuove sfide. A tal scopo è stata delineata la figura professionale di Esperto in strategie e tecnologie per le città intelligenti.

Il profilo ha competenze che spaziano in vari ambiti. Si muove in campo tecnologico, per gestire progetti e applicare soluzioni innovative nei sistemi informativi e delle nuove tecnologie per le smart city. È capace di proporre e sviluppare iniziative e piani al passo con i tempi sui temi della città, del territorio e dell’ambiente, facendo leva sulle proprie competenze trasversali.

L’Esperto in strategie e tecnologie per le città intelligenti trova molteplici sbocchi occupazionali: in aziende che producono materiali e tecnologie innovative; in imprese di costruzioni e studi professionali che operano sui temi delle smart city; nei settori di rigenerazione urbana, architettonica, mobilità, building automation, ICT, prevenzione del rischio sismico e ambientale e valutazione tecnico-economica di interventi per lo sviluppo sostenibile.

Può inoltre trovare occupazione nella Pubblica Amministrazione (comuni e altri enti territoriali) per la definizione di strategie ed azioni per coordinare la trasformazione in smart city. Infine,  esercitare la libera professione e proporsi come consulente per la progettazione di soluzioni specifiche. Una nuova area di impiego riguarda infatti le imprese che progettano e sviluppano servizi e strumenti di supporto alla PA.

città intelligenti smart city

Come diventare progettista di città intelligenti

Come si diventa Esperto in strategie e tecnologie per le città intelligenti? Nella regione Umbria è stato attivato il corso di formazione gratuito con scadenza iscrizioni il 15 giugno 2022, all’interno del progetto Green Deal. Organizzato da Api Servizi srl in associazione con Enfap Umbria, Apiform srl e Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Ingegneria, si svolgerà a Terni e prevede 450 ore di corso e 6 mesi di stage presso aziende e studi professionali, retribuito con un compenso di 600 euro mensili.

In questo percorso formativo, l’allievo sarà coinvolto in una serie di moduli didattici integrati: esercitare un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma; esercitare la professione di Esperto in strategie e tecnologie per le città intelligenti; sviluppare un’idea di impresa e auto-imprenditorialità; individuare un modello di governance della smart city; collaborare alla progettazione strategica in ambito smart city; progettare azioni per le smart city; individuare e valorizzare tecnologie digitali e smart communities; individuare e selezionare tecnologie sostenibili e smart mobility e promuovere sistemi energetici avanzati ed uso consapevole dell’uso delle risorse naturali; promuovere l’applicazione di materiali e tecniche ecosostenibili per la costruzione e gestione della smart city; progettare e mitigare i rischi ambientali per la smart city; progettare strutture temporanee in fase emergenziale; gestire le relazioni e la comunicazione con il sistema cliente; lavorare in sicurezza; valutare la qualità del proprio operato nell’ambito dell’erogazione di un servizio.

Requisiti di accesso e contatti

Il corso, aperto a un massimo di 15 partecipanti, è rivolto a disoccupati-inoccupati iscritti presso uno dei Centri per l’impiego dell’Umbria e laureati in possesso di qualsiasi laurea di primo e/o secondo livello, di età inferiore a 30 anni.

La regolare frequenza ed il superamento degli esami finali danno diritto al rilascio di un attestato di frequenza con profitto. Nel caso in cui il profilo sia inserito nel Repertorio Regionale Umbro delle Qualificazioni, sarà rilasciato certificato di qualifica professionale.

Il progetto Green Deal prevede anche altri due corsi: Tecnico superiore per l’efficientamento energetico degli edifici (sede Terni, 450 ore in aula, 720 ore di tirocinio, possono iscriversi tutti i diplomati) ed Esperto in progettazione di sistemi di produzione e stoccaggio di energie rinnovabili (sede Perugia, 450 ore in aula, 720 ore di tirocinio, possono iscriversi tutti i laureati di primo e secondo livello).

La domanda di iscrizione è disponibile su www.confapipmiumbria.it. Per ulteriori informazioni: 393.99550423 – 0744.407623 – Api Servizi srl, Via Manara 6, Terni.

 

Immagini puramente dimostrative / Credits: Joey Kyber (Unsplash) / Arin Erin (Pexels) / Scott Webb (Pexels)