civita di bagnoregio

A Civita di Bagnoregio un corso di narrazione dei territori

26 Marzo 2019

Un corso di narrazione dei territori a Civita di Bagnoregio, nell’ambito del progetto di sviluppo turistico Civita in tutti i sensi a cura di PromoTuscia, una delle aziende vincitrici del bando Atelier Arte, Bellezza e Cultura sottoscritto tra la Regione Lazio e i comuni di Roma, Bagnoregio, Cassino, Rieti e Formia.

Docente del corso, che si terrà a Palazzo Alemanni per tre fine settimana (4-5 maggio, 16-17 maggio, 31 maggio-1 giugno 2019), il professor Emiliano Macchioni insieme al gruppo di scrittura Civita Writers. Gli incontri in totale sono 6, da 4 ore ciascuno.

Un laboratorio di scrittura creativa per raccontare il territorio, le realtà dimenticate, i borghi del silenzio e i personaggi mitici dei villaggi della Tuscia. Un viaggio alla riscoperta dei geni loci, delle tradizioni e della cultura dei margini. Previste uscite di scrittura sul territorio con guide turistiche, artigiani e personaggi tipici, per sviluppare percorsi di ispirazione finalizzati alla realizzazione di eventi culturali, conferenze e libri.

Un’occasione da non perdere per imparare a raccontare territori e paesaggi, storie e comunità locali. Il tutto perseguito con metodiche altrettanto inedite: recuperando cioè un’idea “artigiana” dei saperi e della loro trasmissione, secondo un’idea di “apprendistato” intimamente e costantemente legato all’azione e alla ricerca sul campo.

Al corso è ammesso un massimo di 15 partecipanti. I posti sono limitati e quindi è necessario iscriversi il prima possibile.

Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/civitaintuttiisensi.

Per prenotazioni e suggerimenti di soggiorno: 0761.304643 – alessiopagliara@promotuscia.it.