bagnoregio_civita_veduta

“Civita in tutti i sensi”, il progetto turistico di PromoTuscia per Civita di Bagnoregio

20 Marzo 2019

Civita in tutti i sensi è un progetto di sviluppo turistico mediante la valorizzare delle eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche di Civita di Bagnoregio. Il progetto si basa sulla memorializzazione digitale, lo storytelling per i beni culturali, il fumetto, l’animazione e la scrittura.

Civita in tutti i sensi propone vari eventi culturali che sfruttano le nuove tecnologie, come videomapping e augmented reality, e laboratori che spaziano dalla tradizione al contemporaneo. PromoTuscia, con la presentazione del progetto, è una delle aziende vincitrici del bando Atelier Arte, Bellezza e Cultura sottoscritto tra la Regione Lazio e i comuni di Roma, Bagnoregio, Cassino, Rieti e Formia.

Tra le prossime iniziative nell’ambito del progetto per Civita di Bagnoregio, un corso di scrittura e narrazione dei territori (4-5, 16-17 maggio, 31 maggio, 1 giugno 2019) a Palazzo Alemanni. Un workshop in collaborazione con il collettivo Civita Writers per imparare a raccontare territori e paesaggi, storie e comunità locali. Il tutto perseguito con metodiche altrettanto inedite: recuperando cioè un’idea “artigiana” dei saperi e della loro trasmissione, secondo un’idea di “apprendistato” intimamente e costantemente legato all’azione e alla ricerca sul campo.

PromoTuscia è la prima Destination Management Company della Tuscia. Dal 1994 lavora a fianco di amministrazioni e imprese che credono nel turismo per uno sviluppo equilibrato della Tuscia. Realizza tour per agenzie di viaggi e gruppi privati, progetti, esperienze e strategie per connettere il territorio con viaggiatori, stampa e grandi aziende.