Comuni Fioriti

Comuni Fioriti 2017, tre fiori su quattro per Ischia di Castro

16 Novembre 2017

Ischia di Castro ha ottenuto il riconoscimento di 3 fiori sul massimo di 4 al concorso nazionale Comuni Fioriti 2017, la cui premiazione si è svolta l’11 e il 12 novembre a Spello (PG). Era l’unico comune della provincia di Viterbo a partecipare e già negli anni passati aveva ottenuto vari riconoscimenti.

Organizzato dall’Asproflor, l’associazione dei produttori florovivaisti, il circuito nazionale dei Comuni Fioriti seleziona ogni anno i migliori villaggi e città fiorite di tutta Italia che si impegnano a colorare di fiori il loro territorio, condividendo il motto “Fiorire è accogliere”. I Comuni Fioriti italiani sono gli unici partner del concorso europeo Entente Florale e del concorso mondiale Communities in Bloom.

Tra tutti i Comuni Fioriti italiani, ogni anno, ne viene selezionato uno che va a rappresentare l’Italia al concorso mondiale e due a quello europeo. Paesi e città che si iscrivono a Comuni Fioriti sono divisi in 4 categorie per numero di abitanti o vocazione turistica, si impegnano a incentivare e curare il verde e i fiori sul proprio territorio comunale.

I Comuni Fioriti sono riconoscibili con il tipico cartello giallo che indica un numero variabile da 1 a 4 fiori, secondo il giudizio espresso ogni anno dalla commissione giudicatrice.

 

La premiazione del 2018 si terrà i prossimi 10 e 11 novembre a Bologna. Per tutte le informazioni: www.comunifioriti.com.