poesia poesie

Concorsi e premi, un mondo di possibilità per letterati, fotografi e non solo

2 Marzo 2018

Sei bravo a scrivere poesie, romanzi, racconti? Oppure la tua passione è la fotografia? Vuoi farti conoscere a un pubblico più ampio e dare maggior respiro alle tue opere? Allora devi sapere che sono tantissimi i premi e i concorsi a cui puoi partecipare, indetti sia da realtà locali sia di tutta Italia.

Letteratura

Per la Giornata Internazionale della Donna, a Narni (TR) Comune e Associazione Minerva hanno indetto il Premio Mimosa, un concorso di scrittura narrativa per racconti inediti che punta a valorizzare la cultura legata al mondo femminile, alle pari opportunità, al contrasto della villenza di genere. Fai presto: c’è tempo fino all’8 marzo 2018.

Molto particolare è Siamo fatti per l’Infinito, concorso nazionale di poesia con immagine, indetto dall’Accademia Mondiale della Poesia in occasione dei 200 anni del celeberrimo L’infinito di Giacomo Leopardi.Peculiarità del concorso è unire la fotografia e la parola scritta: la poesia dovrà essere un componimento originale di massimo 15 versi. La parola scritta dovrà essere riprodotta attraverso la fotografia. Il termine per partecipare è il 10 marzo 2018.

Suddiviso in due categorie (studenti e adulti) e in altrettante sezioni (poesia e narrativa di racconti), entrambe a tema libero, è il Concorso di Poesia e Narrativa Saverio Marinelli organizzato dall’Unitre di San Venanzo (TR), arrivato alla quarta edizione e intitolato a un ragazzo del paese venuto a mancare prematuramente per una grave malattia genetica. Iscrizioni gratuite e aperte fino all’11 aprile 2018.

A Tarquinia (VT) ecco la seconda edizione del Premio Tuchulca, intitolato all’orrida divinità etrusca degli inferi e incentrato su esoterismo, l’ufologia e i misteri ancora inesplicati dalla scienza. Lo organizza l’associazione Spartaco e le iscrizioni scadono il 30 aprile 2018, con successiva premiazione nell’ambito del consueto convegno nazionale di ufologia che si tiene ogni anno nella cittadina tirrenica.

Poesia e narrativa breve, entrambe a tema libero e con opere edite o inedite, sono al centro del terzo Concorso Letterario Città di Artena (RM), nato per incentivare la produzione da parte di autori italiani e stranieri senza limiti di età. Anche in questo caso la scadenza è il 30 aprile 2018.

Il Premio Letterario Città di Lugnano in Teverina, giunto alla quarta edizione e promosso dal Comune di Lugnano in Teverina (TR), è dedicato ai racconti inediti e la partecipazione, gratuita, scade il 2 maggio 2018. Il tema di quest’anno è La scelta e la premiazione avverrà in giugno, in occasione della suggestiva Notte Romantica.

Scade infine il 15 giugno 2018 il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, un concorso davvero molto articolato con tante sezioni e possibilità.

Fotografia

La bellezza dei parchi italiani – nazionali, regionali, interregionali, aree marine protette – è la protagonista di Obiettivo Terra, il concorso fotografico promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus e attivo fino al 21 marzo 2018.

Altro

Molto interessante il concorso di idee per il restauro e la valorizzazione della Rocca Farnese di Ischia di Castro (VT), promosso dal Gruppo Giovani dell’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) – Sezione Lazio in collaborazione con la Fondazione Italiana Accenture: il bando è rivolto a studenti universitari iscritti in un ateneo del Lazio e a tutti coloro che abbiano ottenuto un qualsivoglia titolo universitario (scuola di specializzazione, dottorato) da meno di tre anni. Per partecipare c’è tempo fino al 30 aprile 2018.

Da febbraio sono ripartite le iscrizioni alla seconda sessione del premio Storie di Alternanza, dell’iniziativa promossa a livello nazionale da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti di progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado. Le scuole interessate devono inviare la domanda entro il 20 aprile 2018.