Concorso Nazionale “Antica Fiera delle Campanelle”

18 Aprile 2017

Il Comune di Acquapendente, in collaborazione con Museo della Città, Biblioteca Comunale, Coop. L’Ape Regina, Archeoclub Acquapendente, Regione Lazio – OAM Officina Arti e Mestieri, Buongiorno Ceramica, promuove il 10° Concorso Nazionale Antica Fiera delle Campanelle, finalizzato alla creazione di campanelle artistiche in ceramica. 

Rivolto a ceramisti e amanti della ceramica, il concorso è suddiviso in quattro categorie: Artisti/ceramisti in cui rientrano coloro che presenteranno opere interamente prodotte dal concorrente, dalla forgiatura fino alla cottura finale; Decoratori e amanti della ceramica, di cui fanno parte quanti concorreranno con la sola decorazione dell’opera, ed a tale scopo l’organizzazione ha fatto produrre delle campanelle in terracotta, che potranno essere ritirate alla consegna della scheda di adesione (entro il 6 maggio 2017); Campanelle realizzate con materiali vari, di cui fanno parte quanti concorreranno con opere realizzate in materiali diversi dalla ceramica o terracotta; Bambini decoratori fino ai 14 anni (classe 3° – secondaria 1° grado) divisi in coloro che parteciperanno con campanelle interamente realizzate con argilla, pasta di sale, legno, ecc…, e coloro che parteciperanno con campanelle decorate (fornite dalla Coop. L’Ape Regina 0763.730065 al momento dell’iscrizione).

La partecipazione al concorso è aperta a tutti coloro siano in grado di presentare opere proprie inedite. Tale partecipazione viene sollecitata in particolare agli artigiani e agli artisti della terracotta e dei materiali ceramici. La campanella potrà essere eseguita con qualsiasi tecnica decorativa eccetto decalcomanie e découpage; all’interno deve riportare il nome e cognome dell’autore.

Modalità di partecipazione

I partecipanti al concorso dovranno far pervenire (via fax 0763.711215 o e-mail biblioteca.acquapendente@gmail.com) entro le ore 12,00 del giorno sabato 6 maggio 2017 l’allegata “scheda di adesione” compilata in ogni sua parte e indirizzata a Biblioteca Comunale – Via Cantorrivo, 13 – 01021 Acquapendente (VT);

La campanella di ogni singolo autore dovrà essere inviata o consegnata, in porto franco, presso la Biblioteca Comunale (Via Cantorrivo, 13 – Acquapendente nei giorni feriali da lunedì a venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00) o presso il Museo della Città (Via Roma, 85, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle 16,00 alle ore 18,00)  entro e non oltre le ore 12,30 di sabato 27/05/2017.

È prevista una quota di € 5.00 per la partecipazione alle categorie A, B e C, escluso Bambini decoratori, che può essere versata direttamente nella stessa sede di consegna della campanella (Biblioteca o Museo) o versata sul c.c.p. 13111018 intestato a Comune di Acquapendente – Servizio Tesoreria, 01021 Acquapendente (VT) con la seguente causale “Partecipazione al 10° Concorso Antica fiera delle Campanelle”.

Sono esclusi dalla quota di partecipazione anche i lavori presentati dalle scuole.

Bando completo e informazioni su www.comuneacquapendente.it.