festa halloween

Cosa fare a Halloween a Viterbo e provincia? La nostra guida

28 Ottobre 2019

Cosa fare a Halloween a Viterbo e provincia la sera del 31 ottobre 2019? Ecco alcune proposte in programma nella Tuscia.

Halloween, la festività di origine celtica celebrata la notte tra il 31 ottobre e il 1º novembre e fino ad alcuni anni fa diffusa principalmente negli Stati Uniti e nei paesi di cultura anglosassone, ha conosciuto negli ultimi anni un’espansione globale e anche in Italia.

Caratteristica della festa è la simbologia legata alla morte, all’orrido e all’occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca con intagliata una faccia sorridente o spaventosa e illuminata da una candela o una lampadina piazzata all’interno, derivato dal personaggio di Jack-O-Lantern. Anche i bambini sono tra i grandi protagonisti di Halloween, mascherandosi a tema e girando di casa in casa recitando la formula del trick-or-treat (“dolcetto o scherzetto?” in italiano).

Anche nella Tuscia sono numerosi gli appuntamenti, per grandi e piccoli, in occasione di Halloween: ecco una panoramica di cosa c’è in programma!

Cosa fare a Halloween a Viterbo e provincia

A Viterbo presso il Bistrot Caffeina (Via Cavour 9) a partire dalle ore 19.00 si festeggia Halloween con la contrabbassista romana Caterina Palazzi aka Zaleska. Musica e atmosfera si fondono nel lavoro della Palazzi che propone più che un live una performance audiovisiva ispirata al personaggio di Dracula, accompagnata da immagini tratte dal capolavoro di Murnau del 1922: Nosferatu. Zaleska porta sul palco un nuovo progetto audiovisivo in solo, intimo e ipnotico, in cui linee melodiche si intrecciano a momenti dissonanti e rumoristici, creando una sorta di orchestrina funebre solitaria di bassi. “Ogni composizione musicale è ispirata ad un attore che ha impersonato il personaggio di Dracula nella cinematografia”, spiega l’artista, centrando appieno il tema della serata del brivido. La formula è quella dell’ingresso con aperitivo a buffet no stop e consumazione a soli 10 €.

Il 31 ottobre Tarquinia diventa una vera e propria Halloween City: questo il nome dell’evento che si snoda attraverso un percorso horror nelle vie del centro storico. Dalle 16.30 la sfilata delle maschere dei bambini con partenza dalle scuole elementari con arrivo in Piazza Matteotti. Alle 18 sempre in Piazza Matteotti apertura del percorso horror e dj set. Dalle 21 all’Alberata Dante Alighieri live music con World Service Project / CAG e a seguire dj set. Halloween avrà anche un appendice il 1° novembre in Piazza Cavour dalle 17 con spettacolo di artisti di strada, animazione per bambini e dj set, e il 2 novembre: dalle 16.30 in Piazzale Europa Io pittore per caso – Halloween Edition. Quindi alle 21 la Notte Buia all’Alberata Dante Alighieri con la live music Double Disco e dalle 22.30 reunion Back to 9s.

A Calcata Halloween è Cave Cave, nascente piattaforma di trasmissione musicale online. Dalle ore 20 presso Ipo-Gea in Via Sinibaldi 10 buffet e un drink omaggio. Ospite della serata Francesco Cianella aka Light Spheres – E.L.F., musicista veterano della scena techno underground romana e internazionale. A seguire secret special guest per la jam session che ci accompagnano nella lunga notte di musica elettronica. Cave Cave va in scena in un luogo che si articola all’interno di un sistema di grotte tufacee di origine preistorica, trasformato in un palcoscenico all’insegna della musica elettronica. L’evento ospiterà un numero limitato di partecipanti privilegiati che saranno parte integrante della scena ripresa e trasmessa in streaming (prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti entro il 30 ottobre 371.1562775 – 389.7874435 – 328.2769123 – cavecavec@gmail.com).

Canepina, come da tradizione, festeggia Halloween con la cena di beneficenza presso le undici cantine di Canepina. Un’occasione, quindi, per esprimere la propria solidarietà nei confronti di progetti a finalità sociale e di gustare i piatti tipici della tradizione culinaria canepinese, su tutti il fieno (noto anche come maccaroni) e i ceciliani. Il tutto accompagnato dai costumi e dai colori di una festa autunnale sempre più affermata come appunto quella di Halloween. Info: www.prolococanepina.it.

Di nuovo a Viterbo con La Notte di Mezzo, serie di eventi che inizieranno dalle ore 16,00 dal Giardino Chiara Lubich presso Porta della Verità dove artisti “paurosi e mostruosi” aspetteranno talentuosi bambini di ogni età per creare con trucco e parrucco una terrificante compagnia di streghe. Seguiranno il Labirinto dei Tarocchi, serate a tema nei locali del centro storico, viaggi a bordo di navi interstellari su pianeti alieni (realtà virtuale), caccia alle streghe, dolcetto e scherzetto e tanto altro.