dicembre giovanni allevi

Dicembre: un mese pieno di star nella Tuscia

30 Novembre 2017

Un mese da star. Questo dicembre 2017, a Viterbo, a Orvieto e nella Tuscia, si presenta ricchissimo di grandi ospiti, protagonisti nelle stagioni teatrali ma anche di molti altri eventi. Un mese così pieno di personaggi di rilievo nazionale e oltre, tanto da avvicinarsi agli standard dell’estate.

Iniziamo dai teatri, precisamente dal Lea Padovani di Montalto di Castro, sul cui palcoscenico si susseguiranno il noto attore napoletano Carlo Buccirosso (2 dicembre) insieme a Maria Nazionale, quindi due comici sempre molto apprezzati come Ale & Franz (17 dicembre) e infine, il 21, Giovanni Allevi: il musicista (nella foto in alto) terrà a Montalto l’anteprima del suo tour invernale Equilibrium.

Un dicembre molto intenso anche al Teatro Boni di Acquapendente, con l’attrice turca Serra Yilmaz e poi Paola Tiziana Cruciani protagoniste del ponte dell’Immacolata, in scena rispettivamente l’8 e il 9 dicembre, per proseguire con lo show di Gabriele Cirilli in programma domenica 17: il comico fa tappa nell’Alta Tuscia con il suo #TaleEQualeAMe… Again. Il Boni, inoltre, da alcuni anni offre anche la possibilità di trascorrere in teatro la serata del 31 dicembre e questa volta sarà ospite Bustric.

Un solo spettacolo, ma di qualità, è previsto a dicembre al Teatro dell’Unione di Viterbo: il 9 dicembre Umberto Orsini, con Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice, saranno sul palco in Copenaghen, mentre il Mancinelli di Orvieto propone il 3 dicembre Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi in Bukurosh, mio nipote (commedia sequel di I suoceri albanesi) e il 19 Massimo Dapporto in Un borghese piccolo piccolo. Al Bianconi di Carbognano comicità assicurata il 17 con Maria Pia Timo.

Tantissimi sono gli ospiti di rilievo a Ronciglione per il Cubo Festival, che quest’anno è interamente dedicato al cinema e all’audiovisivo: dal 6 al 10 dicembre nella cittadina cimina si susseguiranno Claudia Gerini, Nino Frassica, Elio Germano, Manetti Bros, Sergio Martino, Tiziana Foschi, Francesca Inaudi, Franco Nero, Gianfranco D’Angelo, Maurizio Mattioli, Daniela Poggi, Luca Verdone, Paola Saluzzi e altri.

Per non parlare, poi, dell’appuntamento fisso di fine anno con Umbria Jazz Winter a Orvieto, cinque giorni di grande musica nel centro storico con Jason Moran, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Flavio Boltro, Roberto Gatto, Rita Marcotulli e tantissimi altri nomi di rilievo del panorama jazzistico italiano e internazionale.

Tra i protagonisti di incontri culturali, da segnalare l’astronauta Umberto Guidoni il 5 dicembre all’Università della Tuscia di Viterbo, per inaugurare l’anno accademico dei corsi di ingegneria, e lo storico dell’arte Claudio Strinati, sempre a Viterbo il 13 in un evento promosso dall’ENEA.

Infine, la Sagra dell’Olivo di Canino sarà conclusa, domenica 10, con il concerto-spettacolo di Maria Grazia e Attilio Fontana, la prima nota come insegnante di canto e vocal coach a Operazione Trionfo, Amici di Maria De Filippi e Tale e Quale Show, il secondo, suo fratello, attore di fiction e concorrente e vincitore di Tale e Quale Show. Entrambi sono di origini caninesi.

Quindi, oltre alla miriade di eventi natalizi che animeranno tutto il territorio (anche tra essi c’è una sorta di evento-star, il Caffeina Christmas Village), a dicembre nella Tuscia ci sarà la possibilità di assistere a spettacoli e incontri con celebrità e importanti ospiti.

Seguici qui e sulla nostra pagina Facebook Move Magazine Viterbo per essere sempre informato e aggiornato sull’agenda degli appuntamenti!