europa

“Education in Leasure”, 6 mesi a Saragozza

23 Marzo 2018

Education in Leasure è un progetto di volontariato europeo rivolto a giovani di età compresa tra 18 e 30 anni, con conoscenza base della lingua spagnola e disposti a vivere in Spagna, a Saragozza, per 6 mesi e a lavorare a contatto con i bambini.

Il Programma di Volontariato Europeo (SVE) è una misura, ideata dalla Commissione Europea nel 1996, per favorire l’ acquisizione di competenze e di capacità attraverso la promozione dei principi dell’educazione non formale e rafforzare l’ integrazione attiva dei giovani all’interno della società civile.

Lo SVE costituisce, infatti, un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Education i Lesure si inserisce all’interno dello SVE ed è promosso dall’associazione di accoglienza Oceano Atlantico di Saragozza e dall’associazione di invio Pro.m.e.t.eu.s. Il periodo va dal 2 maggio 2018 al 30 novembre 2018

Il volontario parteciperà a tutte le attività organizzate da Oceano Atlantico. L’ente lavora nei seguenti ambiti:

  • Scolastico: supporta le scuole nell’organizzazione di varie attività extra-scolastiche come aiuto compiti, attività ricreative e supporto logopedistico;
  • Sociale: ha contatti con piccole associazioni e comuni allo scopo di diffondere una cultura europea;
  • Infanzia e giovani.

Il volontario avrà volo e alloggio coperto dai fondi europei + 105 € mensili di pocket money + 150 € a copertura del vitto.

Per ulteriori informazioni: prometeus.eu@gmail.com.