1000 miglia 2022

1000 Miglia 2022, il fascino del rombo dei motori


data: 13-18 giugno 2022

luogo: Partenza e arrivo in Viale Venezia, Brescia

orario: orari vari

La 1000 Miglia 2022 è la quarantesima edizione da quando, nel 1977, la gara di regolarità storica a tappe riservata ad auto prodotte entro il 1957 è tornata ad essere una manifestazione soprattutto rievocativa.

Il fascino della 1000 Miglia, che dal 1927 al 1957 era una vera e propria corsa di velocità, è semplicemente intramontabile. Un appuntamento grado di generare un grande entusiasmo negli appassionati di tutte le età. I bolidi d’epoca che sfrecciano sullo sfondo di alcuni dei migliori panorami d’Italia. La carovana attraversa l’Italia centro-settentrionale in senso orario, con partenza e arrivo a Brescia, toccando nell’ordine Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma.

Il percorso Brescia-Roma-Brescia ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale mantenendo costante il punto di inizio e fine in Viale Venezia all’altezza dei giardini del Rebuffone.

Le prime due giornate, lunedì 13 e martedì 14 giugno, sono dedicate alle verifiche sportive e tecniche a Brescia. Nella serata di lunedì, con partenza da Piazzale Arnaldo, è in programma la gara di regolarità 5° Trofeo Roberto Gaburri. Martedì punzonatura delle vetture e alle 18.00 messa in Duomo Nuovo con benedizione delle stesse.

1000 miglia 2022

1000 Miglia 2022: le tappe

La prima tappa inizia mercoledì 15 giugno alle ore 13.30, da Viale Venezia, con arrivo in serata a Cervia-Milano Marittima. Dopo la partenza le auto si dirigono verso il Lago di Garda, attraversando Salò, Desenzano del Garda e Sirmione, dove sfilano nel Parco Giardino Sigurtà. Quindi Mantova e Ferrara per poi raggiungere la riviera romagnola. Giovedì 16 giugno seconda tappa: dalla località adriatica, il percorso prevede una deviazione verso Forlì, la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno fino a Passignano sul Trasimeno in Umbria, il passaggio a Norcia per concludere la tappa a Roma con la passerella di Via Veneto.

La terza tappa, la più lunga, venerdì 17 giugno. Dopo la partenza dalla capitale, le vetture risalgono l’Alto Lazio per dirigersi verso Siena. Dalla città del Palio, si viaggia verso Pontedera e Viareggio, per poi raggiungere Parma in serata. Quarta e ultima tappa di sabato 18 giugno impegna le vetture in una serie di prove nel circuito di Varano de’ Melegari, per transitare poi da Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia e raggiungere l’Autodromo di Monza.

Qui, in collaborazione con MIMO Milano Monza Motor Show, gli equipaggi mettono alla prova la loro abilità con i cronometri e pressostati sulla pista che celebra nel 2022 il centenario dell’Autodromo sede del Gran Premio d’Italia di Formula 1. Prima di giungere al traguardo di Brescia, le auto in gara salutano Bergamo in un simbolico anticipo del gemellaggio che vede le due città unite nel progetto Brescia-Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023.

Programma dettagliato disponibile QUI. La 1000 Miglia 2022 è trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale dell’evento.

Foto fornite da Ufficio Stampa 1000 Miglia



tel: 0302318211

e-mail: info@1000miglia.it

web: www.1000miglia.it