20^ edizione per il Sangemini Classic con cinque serate dedicate alla Vera Arte


data: Dal 2 al 26 luglio

luogo: Via del Tribunale, 54 - Gemini TR

orario: orari vari

Il Piccolo Festival di Vera Arte San Gemini Classic risponde perfettamente all’idea artistica della direttrice e pianista Virna Liurni che, in collaborazione con l’Associazione culturale Nuova Tradizione Musicale, da ormai venti anni porta all’attenzione del pubblico forme artistiche capaci di rapire i sensi e compiere un viaggio alla ricerca delle radici e della tradizione creativa.

Tema di quest’anno la condivisione dello spazio artistico, che si rispecchia nell’allestimento di concerti doppi e tripli.

Del tutto pervaso da un antico sapore di semplicità e votato all’estrema cura del singolo evento, il Sangemini Classic punta ad una sana politica culturale che rispecchi la misura della civiltà, in sintonia con la spiritualità di Papa Francesco, cui sarà dedicato un piccolo omaggio nella serata di chiusura del 26 luglio con un concerto del sassofonista Francesco Santucci in Piazza Duomo, seguito dallo Steel Wind Chamber Saxophone Quartet.

Ad inaugurare il programma, martedì 2 luglio presso il Museo Calori, “Dall’America al Medioriente”, ovvero una serata alla scoperta delle tradizioni musicali che legano tutto il mondo: ad accompagnare questo percorso di scoperta, l’etnomusicologo italiano Claudio Dina, che approfondirà la cultura americana, per poi passare alla tradizione araba e ai ritmi avvolgenti della “Darabouka” o “Tabla” con i percussionisti egiziani Ashraf Said e Jacopo Mohamed e la bella danzatrice di origine berbera Maryem Bent Anis.
Special guest della serata, il ballerino italiano Giulio Dilemmi che interpreterà la musica e le parole della padrona di casa Virna Liurni.

Il concerto di apertura sarà seguito da altri due appuntamenti dedicati all’educazione e al pianoforte con grandi maestri e allievi (lunedì 8), alla musica nel mondo e del grande cinema e al tango con le fisarmoniche di Ivano Battiston e Fabio Ceccarelli (lunedì 15).

Lunedì 22 in Piazza Duomo, invece, un appuntamento dedicato all’umorismo e alla comicità, alla musica dei classici leggeri come Sinatra e Dean Martin, allo swing con la partecipazione dell’attore Greg, del noto duo comico Lillo e Greg.



tel: 3473165206

e-mail: nuovatradizionemusicale@gmail.com

web: