A Poggio di Otricoli per vivere le atmosfere magiche del Medioevo


data: Dal 19 al 21 luglio

luogo: Poggio di Otricoli TR

orario: Dalle ore 19.00

Le Giornate Medievali di Poggio di Otricoli, nel terzo fine settimana di luglio, sono ormai diventate un appuntamento atteso capace di richiamare un pubblico eterogeneo per età e, soprattutto, per provenienza: le atmosfere quasi fiabesche di un medioevo accattivante e ben raccontato attraverso le arti di strada invadono le lunghe serate estive del piccolo borgo umbro e restituiscono al visitatore tutta la piacevolezza delle curiosità appagate.

Dal 19 al 21 luglio, varcando le due porte d’ingresso al centro storico, potrete compiere un vero salto all’indietro nel tempo, accolti da mercati artigianali, spettacoli, musica e tanti stuzzicanti sapori tipici della cucina locale.

L’associazione Castrum Podii Medii, che organizza l’evento ormai da ben 14 anni, ha saputo indovinare una formula capace di offrire al pubblico uno spettacolo unico nel suo genere, fortemente radicato nel passato e nella memoria storica del paese. “Le Giornate Medievali – spiegano gli organizzatori – sono il risultato di una lunga programmazione ed un’occasione, unica e irripetibile, per riscoprire la nostra storia ed offrirla a chi non ci conosce.”

Fra i vari appuntamenti, comodamente fruibili durante la visita al borgo o mentre si apprezzano alcuni piatti tipici, ci sarà un grande mercato medievale fuori e dentro le mura cittadine, spettacoli di falconeria, giochi medievali, concerti musicali si potrà assistere al lavoro dal vivo di artigiani e artisti, nonché a spettacoli di acrobazia e di danza.
Lungo le vie e le piazzette, troverete alcuni piccoli e suggestivi locali adibiti a taverne e osterie in cui degustare zuppe, arrosti, grigliate, dolci tradizionali, pizza, vini e birre.

Fra le esibizioni da segnalare quella dei Musici Vulpes, formazione di tamburi e tubicine interamente costituita da giovani del luogo, che rievoca la firma dell’editto di Leone X nel 1518 per la liberazione dal Vassallaggio di Poggio di Mezzo da Narnia; quella di Marco Repele, in arte lo Giullaro Istrio, che porterà in scena un personaggio realmente vissuto nel tardo ‘400; lo spettacolo a metà strada fra circo e teatro degli Acrobati del Borgo.

Potrete arrivare a Poggio di Otricoli con un servizio navetta gratuito e puntuale in partenza dal parcheggio ai piedi del borgo che vi condurrà direttamente all’ingresso, dove troverete l’ormai noto banco del cambio per mutare il vostro denaro in moneta corrente.

“Dopo una lunga e attenta preparazione  – proseguono gli organizzatori – come ogni anno l’obiettivo è quello di migliorare quanto di buono è stato fatto nelle passate edizioni. La nostra manifestazione si deve distinguere per l’originalità con cui si ricostruisce la vita popolare del medioevo ed in particolare per l’eleganza con cui mettiamo in primo piano il divertimento”.
E l’edizione 2019, infatti, non mancherà di stupirci con alcune novità tenute gelosamente segrete.



tel:

e-mail:

web: www.giornatemedioevali.it