afrobrix tommy cuti

Afrobrix, a Brescia il festival dell’afrodiscendenza


data: dall'8 al 12 settembre 2021

luogo: Centro Comboni (Viale Venezia 116), Brescia

orario: 18.00-24.00

Afrobrix, seconda edizione: a Brescia, dall’8 al 12 settembre 2021, cinque giorni di musica, cinema e cultura per celebrare l’afrodiscendenza. L’evento consta di 15 cortometraggi, 15 stand, 11 musicisti, 8 relatori, 4 film, 1 prima visione italiana.

L’idea di Afrobrix è valorizzare attraverso le forme espressive quali cinema, musica e cultura, tutte le realtà afrodiscendenti e afroeuropee, a partire dal contesto socio-culturale in cui queste vivono. Da un lato valorizzare la multiculturalità, intesa come pluriappartenenza culturale e identitaria; dall’altro promuovere l’inclusione e l’interazione tra le comunità 2G e la cittadinanza bresciana.

Afrobrix vuole esprimere la bellezza e l’importanza dell’afrodiscendenza come componente sociale eterogenea, multiforme e complessa. Una forza capace di arricchire e trasformare cultura, arte e  società nel loro insieme. Il decennio internazionale ONU per le persone di origine africana (2015-2024) punta a far emergere la realtà dell’afrodiscendenza attuale ancora vittima di razzismo e discriminazione. Afrobrix, piuttosto, vuole raccontare la bellezza e l’importanza della cultura afrodiscendente come elemento che si è lasciato contaminare dalle culture del mondo.

Afrobrix 2021 – Gli eventi

Negli oltre 3000 metri quadrati del Centro Comboni di Brescia, il programma di Afrobrix 2021 è suddiviso in cinque macro aree: cinema, talk, musica, expo, arte.

Mercoledì 8 settembre è previsto il talk La misura del cambiamento: afroitalianità e afroeuropeismo con Idris Sanneh (giornalista), Sarah Kamsu (giornalista e scrittrice) e Levi Mandji (atleta). Quindi, le proiezioni dei cortometraggi Lontano di Andrea Banfi con la presenza dell’attore protagonista Aaron T. Maccarthy; ed Eymofe di Arie Esiri e Chuko Esiri.

Giovedì 9 settembre è in programma il talk Esseri neri in Italia”con Tommy Kuti (musicista), Amin Nour (regista, attore), Adissa Yabre (attivista femminista) e Roberto Cammarata (Presidente consiglio comunale Brescia). Le proiezioni dei film “Wax In The City” (Francia, 2020 – 52’) di Elie Séonnet e in prima visione italiana “Aloe Vera” (Ghana, 2020 – 107’) di Peter Sedufia.

Venerdì 10 settembre spazio ai nuovi talenti del rap con i concerti di West Coast Killa, Don Killa, Komsidedrilla, Prince Sharif, Blackknote, Adriana e Tommy Kuti. Al termine DJ set a cura di FrescoLion.

Sabato 11 settembre torna protagonista la musica con la cantautrice italo-nigeriana Anna Bassy, le note di Chris Obehi ispirata allo stile afrobeat e la rumba congolese dei Lokito!.

Domenica 12 settembre performance teatrali in collaborazione con l’associazione MISO, reading dei più noti autori africani, danze e percussioni a cura del maestro Bruno Bruxtar. Premiazione del vincitore della rassegna Afrobrix Short Film Festival. Per concludere, Afropoetry, dove un gruppo di attori darà voce alle poesie di grandi autori e autrici provenienti dall’Africa.

Afrobrix 2021 – Come partecipare e info varie

L’ingresso agli eventi di Afrobrix 2021 è gratuito, con obbligo di green pass e prenotazione consigliata tramite la piattaforma Eventbrite.

Durante tutta la durata della manifestazione sono presenti stand gastronomici con il meglio della cucina italiana e africana a cura di Afrique Unie, Otto’s e Cooking with Bintu. Dai nem senegalesi alle classiche polpette, passando per cous cous, fritti e un’ampia scelta di bevande.

Stand di arte, artigianato, imprenditoria locale come l’Azienda Agricola FASO che coltiva verdura africana in tutto il nord Italia, la moda afro del brand Fôréstière, libri e molto altro ancora. Proiezioni non stop con Afrobrix Short Film Festival, il concorso per miglior cortometraggio sul tema dell’afrodiscendenza. Il pubblico può votare.

La mostra fotografica Rwanda 1994 – Dove abbondò il peccato sovrabbondò la Grazia è promossa e ideata dalla Fondazione Museke e dall’Associazione Museke.

L’evento è organizzato dai Missionari Comboniani in collaborazione con Associazione Centro Migranti – Diocesi di Brescia, AMM – Archivio delle Memorie Migranti, Associazione MISO, Collettivo UNO e altre associazioni. Ha il patrocinio e collaborazione del Comune di Brescia e il sostegno di Fondazione Museke, Fondazione della Comunità Bresciana, ACEC Brescia e Associazione Centro Migranti.

Nella foto: Tommy Kuti
Immagine fornite da Ufficio Stampa Nextpress



tel: 3334610941

e-mail: info@afrobrix.it

web: www.afrobrix.it