afrobrix 2022 arsene duevi

Afrobrix 2022, a Brescia il festival dell’afrodiscendenza


data: 2-3-4 settembre 2022

luogo: Centro Comboni (Viale Venezia 116), Brescia

orario: 18.00-24.00

Afrobrix 2022 è la terza edizione del festival italiano dedicato all’afrodiscendenza, in programma a Brescia dal 2 al 4 settembre 2022. Musica, cultura, arte e cinema per valorizzare tutte le realtà afrodiscendenti e afroeuropee partendo dal contesto socio-culturale in cui esse vivono.

La manifestazione vuole da un lato valorizzare la multiculturalità, intesa come pluriappartenenza culturale e identitaria; dall’altro promuovere l’inclusione e l’interazione tra le comunità 2G e la cittadinanza bresciana. Afrobrix intende esprimere la bellezza e l’importanza dell’afrodiscendenza come componente sociale eterogenea, multiforme e complessa. Come una forza capace di arricchire e trasformare cultura, arte e le società nel loro insieme.

La novità di Afrobrix 2022 è la separazione tra cartellone musicale e cinematografico, con quest’ultimo posticipato a fine anno. L’ingresso è libero. L’evento è organizzato dai Missionari Comboniani – Fondazione Nigrizia in collaborazione con Associazione Centro Migranti – Diocesi di Brescia, AMM – Archivio delle Memorie Migranti, Collettivo UNO, Associazione Gli Altree con la collaborazione del Comune di Brescia e il sostegno di Fondazione Cariplo, ASM, Associazione Museke e Associazione Centro Migranti.

Afrobrix 2022: programma e artisti

Afrobrix 2022 si apre venerdì 2 settembre alle ore 20.30 con il nuovo Afrobrix Artistic Contest. Sedici artisti emergenti da tutta Italia si esibiscono dal vivo con un brano proposto allo staff del festival: Ama Dee (pop-soul da Brescia); Ario De Babi (afro-pop da Verona); Axel (pop-R&B da Milano); Chainsaw (rap da Brescia); Cyprien (rap-trap da Brescia); Frezy Flow (afrobeat da Brescia), Helen Mori (pop da Calvisano); Ibrahima Seck (afro-pop da Brescia); Jim Dos Santos (rap da Verona); Kay Porche (rap da Padova); Mary Martins (pop-soul da Milano); Mustik (rap da Roma); Osasmuede Aigbe (afro-soul-blues da Brescia); Slim Soldier (afro-pop da Padova); Tahir (trap da Padova); Underwood (fusion da Verona).

Alle 22 il concerto degli E.D.A. (acronimo di Essere Diversi Aiuta oppure Ecologisti Daltonici Automatici). Un progetto di Sidy Casse, visto già a X Factor, cantante di origini senegalesi ma di adozione bresciana, di Lumezzane. Assieme a Samuele Chiari (chitarra), Emanuele Collicelli (batteria) e Michael Merigo (basso), gli E.D.A. propongono un mix di indie-pop dal sapore internazionale. Segue il live dei Low B, formazione bresciana di black music e reggae composta da Laura Gaffurini (voce), Marco Temponi (batteria), Riccardo Loda (basso), Sebastiano Abaribbi (tastiere), Francesco Bertoni (chitarra) e Paolo Gandolfi (sax).

Sabato 3 settembre alle 21.00 il concerto di Awa Sanè, artista nata a Brescia da madre italiana e padre senegalese. La sua musica racchiude influenze neo-soul, afro beat, Hip-Hop e afro pop. Segue l’esibizione del duo Technoir, duo electro soul di origini italiane, ghanesi e greche con base a Milano. La serata si conclude poi con il live di Alassane Badboy, artista senegalese che fa parte del collettivo Viking Muzik e NoOx Worldwide.

Domenica 4 settembre alle 21.00 esibizione dei primi tre classificati di Afrobrix Artsitic Contest. Alle 21.30 concerto gospel e spiritual di Nehemiah Brown & The Gospel Spirit. Alle 22.30 live di Arsène Duevi, musicista del Togo in Italia dal 2002. Bassista, chitarrista, cantante, direttore di coro, compositore ed etnomusicologo, canta in lingua ewè, italiano e francese canzoni originali, alternando a volte delle rivisitazioni afro di brani di Fabrizio De André e Boris Vian con un preciso messaggio che arriva diretto dal sud del mondo.

Tutte le esibizioni saranno anticipate e concluse con le migliori selezioni a cura di Lion DJ e Frida, tra reggae, electro, afrobeat, hip hop e altro. Durante Afrobrix 2022 sono presenti stand enogastronomici e non solo dedicati a prodotti africani.

Foto: Arsène Duevi / fornita da Ufficio Stampa Nextpress Luca Bramanti 



tel: 3926493329

e-mail: info@afrobrix.it

web: www.afrobrix.it