Anna Onesti e Virginia Lorenzetti in mostra ad Albano
data: dal 1° dicembre 2023 al 3 febbraio 2024
luogo: Museo Diocesano (Via Alcide De Gasperi 37), Albano Laziale Rm
orario: martedì-mercoledì 9.30-12.30 - 15.30-18.30 / sabato 15.30-18.30
Anna Onesti e Virginia Lorenzetti sono due artiste di diverse generazioni profondamente legate al territorio dei Castelli Romani. Entrambe espongono le loro opere nella mostra Da questa a quella stella, a cura di Roberto Libera, presso Palazzo Lercari, sede del Museo Diocesano di Albano Laziale (RM).
L’esposizione, a cura di Roberto Libera, è visitabile dal 1° dicembre 2023 al 3 febbraio 2024. Onesti, nata a Rocca di Papa nel 1956, e Lorenzetti, classe 1998 e originaria di Genzano di Roma, sono unite da un profondo amore per la carta e per le tecniche relative alla sua colorazione.
Il titolo della mostra è tratto da una breve e folgorante poesia del poeta Luciano Castagnini in arte Luciano Taffelli, delicato artista prematuramente scomparso all’inizio del 1984, compagno di strada di Anna Onesti nel periodo dei suoi anni giovanili, quando studiava presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. A lei e ad altri amici pittori Luciano aveva lasciato copia delle sue poesie finora mai editate.
Anna Onesti e Virginia Lorenzetti: le opere
Cieli è un lavoro che Anna Onesti ha realizzato proprio negli anni torinesi. Una serie di lavori su tela, stoffa e carta, realizzati con ricamo e doratura che hanno come riferimento il cielo stellato. Tre sono quelle esposte in questa occasione, presenti anche nella prima mostra personale dell’artista. Sono poi allestite dodici opere su carta raffiguranti i segni dello zodiaco. Realizzati attraverso innesti di simboli astrali, antiche iconografie e immagini personali, essi sono caratterizzati da una cromia fatta di colori puri e brillanti.
L’artista ha un’esperienza di lavoro con la carta che risale ai suoi anni di lavoro come restauratrice presso l’Istituto Centrale per la Grafica e con la raffigurazione dei dodici segni della serie Zodiacale, mette a frutto tutta la sua sapienza con una prova di notevole impegno, affrontata con strati di carta incollati uno sull’altro. Infine un “arazzo” dal titolo Di cielo e di mare realizzato nel 2023.
Virginia Lorenzetti espone una serie di opere, che comprende My Aleph, Blue loop e Notte a Bergen. Tutte del 2023, parte del progetto di tesi sviluppato nel corso dell’ultimo anno di studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Per le due artiste un confronto – anche se in tempi diversi – degli anni trascorsi a studiare arte. My Aleph si ispira al racconto di Jorge L. Borges L’Aleph e vuole rappresentare il tentativo dell’uomo di superare i confini imposti dal mondo reale.
Per visitare la mostra di Anna Onesti e Virginia Lorenzetti è obbligatoria la prenotazione.
Prima foto in alto: Virginia Lorenzetti, Notte a Bergen
Immagini fornite da Ufficio Stampa Roberta Melasecca