arcana andrea da montefeltro

Arcana, in Romagna le sculture di Andrea da Montefeltro


data: dal 9 maggio al 10 ottobre 2021

luogo: Fortezza di San Leo (Via Giacomo Leopardi 4), San Leo Rn

orario: 10.30-16.30 (martedì chiuso)

Arcana. Il Leone del Nuovo Orizzonte è la mostra personale di scultura di Andrea da Montefeltro, esposta alla Fortezza di San Leo (RN) dal 9 maggio al 10 ottobre 2021. Un progetto internazionale sostenuto, tra gli altri, da Comune di San Leo, San Leo 2000 e Centro per l’UNESCO di Firenze.

La mostra di Andrea da Montefeltro è dedicata a una ricerca artistica simbolica che impiega la pietra come materiale di esecuzione. L’artista, con oltre 220 opere all’attivo e premiato nel 2013 dall’ONU con il Premio Internazionale della Pace nell’Arte, presenta una mostra dal fascino utopico. La direzione artistica è di Annalisa Di Maria, conosciuta per le sue importanti ricerche e scoperte sul mondo neoplatonico e dei suoi esponenti.

Andrea da Montefeltro e la sua opera

Nell’opera di Andrea da Montefeltro si nota fin da subito un intervento artistico tributato da un’intensa interpretazione dello spirituale in un contesto moderno e ricco di suggestioni. Arcana si propone all’insegna della condivisione e della pace che possa stimolare radici profonde per un continuativo sviluppo di rapporti culturali. Una mostra di utopia e meraviglia creata proprio nella capitale storica del Montefeltro con la pietra del territorio.

La materia si trasforma in modo plastico, magistralmente guidata da un sogno che non sembra terreno. Niente è lasciato al caso. Ogni fessura, ogni particolare, ogni forma ha un suo valore simbolico trascendentale. Ciascun oggetto realizzato si allontana dal precedente e non si ripete nemmeno in parte nel successivo perché nasce da un’idea che cambia e che è già completa, in ogni suo particolare, prima ancora di essere plasmata nella pietra.

La mostra Arcana. Il Leone del Nuovo Orizzonte di Andrea da Montefeltro è aperta tutti i giorni tranne il martedì negli orari di apertura della Fortezza di San Leo. Su richiesta è prevista richiesta la possibilità di visita guidata con l’autore per gruppi organizzati, previo appuntamento.



tel: 3486455905

e-mail: info@andreadamontefeltro.it

web: www.andreadamontefeltro.it