arezzo crowd festival 2021

Arezzo Crowd Festival 2021 tra teatro, arte e musica


data: dall'8 al 12 settembre 2021 (anteprima 4 e 5 settembre)

luogo: Luoghi vari, Arezzo

orario: orari vari

Un evento multisciplinare dedicato alle arti sceniche contemporanee: Arezzo Crowd Festival 2021, terza edizione, torna nella città toscana dall’8 al 12 settembre 2021, con una speciale anteprima il 4 e il 5.

Diretto da Officine Montecristo e nato dal basso da un gruppo di cinquanta giovani under 35, Arezzo Crowd Festival si propone come un festival originale e capace di coinvolgere direttamente il pubblico. Dopo l’edizione 2020 in versione ridotta,, quest’anno il programma torna a essere nutrito da 40 eventi di teatro, musica, performance e arti visive con la partecipazione di artisti di rilievo nazionale.

Il festival riparte dall’essenziale, dall’importanza dell’atto artistico che abita le piazze, le strade e i luoghi all’aperto, valorizzando ancora di più la presenza. E ponendosi come contenitore multidisciplinare di condivisione, confronto e crescita. Il tema di quest’anno, Ad Astra, è dedicato alla rinascita. Verso le stelle è il destino che ci si augura dopo un periodo di asperità. O come scrive Dante: “E quindi uscimmo a riveder le stelle“.

Arezzo Crowd Festival 2021: gli eventi

In anteprima, in scena il 4 e il 5 settembre alle ore 21.00 presso il Teatro Pietro Aretino lo spettacolo Gli ultimi giorni di Pompeo di Andrea Pazienza. Uno studio, coprodotto da Sosta Palmizi e dal Teatro Metastasio di Prato, che debutterà nell’aprile 2022.

Tra gli appuntamenti più important lo Young Theatre Contest, rassegna di punta di Arezzo Crowd, che vede in concorso Compagnia Rueda Teatro, Gabriele Cicirello, Giulia Trippetta, autori-autrici e compagnie teatrali emergenti da tutta Italia, al Teatro Pietro Aretino dal 9 al 12 settembre, giudicate da una giuria internazionale di professionisti che decreterà il vincitore del premio al talento Giovanni Ghezzi. Il 9 settembre, alle ore 21.00, lo spettacolo Sciaboletta. La fuga del Re di e con Alessandro Blasioli, artista vincitore dell’edizione 2019 del Young Theatre Contest.

Nel Book Club invece si avvicendano autori e influencer di rilevanza nazionale su temi sociali e culturali. Margherita e Damiano Tercon con Mia sorella mi rompe le balle. Una storia di autismo normale (Casa dell’Energia, 4 settembre, ore 15.00); Vera Gheno sull’inclusività e il potere delle parole con Trovare le parole (Chiostro Casa Petrarca, 10 settembre, ore 15.00); Fabrizio Diolaiuti con Intervista Cibo, Spreco, Rifiuti sull’economia circolare (Impianto recupero integrale rifiuti San Zeno, 11 settembre, ore 15.00); Lorenzo Salveti, regista teatrale, con Il Teatro del Mondo: quattro chiacchiere su Shakespeare (Terrazza Teatro Petrarca, 12 settembre ore 11.30). In programma anche mostre e artisti di strada.

Per tutti gli eventi di Arezzo Crowd Festival 2021 è richiesta la prenotazione ai contatti sotto indicati. L’accesso sarà garantito solo ai possessori di green pass.

Foto © Mara Giammattei fornita da Ufficio Stampa Theatron 2.0 – Edoardo Borzi



tel: 3398765661

e-mail: info@arezzocrowdfestival.it

web: www.arezzocrowdfestival.it