“Argentovivo”, cultura antica in mostra a Siracusa
data: dal 30 marzo al 31 ottobre 2023
luogo: Palazzo del Vermexio (Piazza Duomo 4), Siracusa
orario: martedì-domenica e festivi 10.00-19.00
Argentovivo è un viaggio immersivo nella cultura antica, tra esperienza, sogno e racconto. La mostra è aperta a Siracusa presso Palazzo del Vermexio dal 30 marzo al 31 ottobre 2023.
Un perfetto connubio di tradizione e tecnologia, grazie alla quale le protagoniste dell’esposizione – le monete del Medagliere del Museo Archeologico Paolo Orsi – prendono vita e accompagnano il visitatore a scoprire i grandi miti del passato. Dalla superficie metallica a quella digitale, nell’esposizione si rincorrono, alla stregua di giochi illusionistici, racconti di ninfe, eroi, dei e mortali. Essi trovano una nuova dimensione in un viaggio dal sapore epico.
Queste monete ricche di storie aprono una finestra sulla vita dell’epoca. Esse trasportano fisicamente il visitatore nei miti e nelle leggende che le corredano. Un modo alternativo di raccontare la mitologia grazie ad un linguaggio contemporaneo, trasversale e poetico al tempo stesso. Un linguaggio capace di ammaliare il visitatore di ogni età.
Arrivata alla sua seconda edizione, Argentovivo è un invito ad intraprendere un percorso che permette di toccare con mano le grandi culture del passato, avvolgendo il viaggiatore nelle spire della storia.
Gli organizzatori ringraziano il Comune di Siracusa e il sindaco Francesco Italia; l’assessore alla Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali Benedetto Fabio Granata; il dirigente settore cultura e turismo Enzo Miccoli; il responsabile servizio cultura e turismo Nunzio Marino; il funzionario ufficiale gabinetto del sindaco Emanuela Sipione; la dottoressa Angela Maria Manenti.
Immagine fornita da Ufficio Stampa Culturalia