arte contemporanea innovazione tecnologica

Arte contemporanea e innovazione protagonisti a Viterbo


data: 16 dicembre 2022

luogo: Museo Civico (Piazza Crispi) e Spazio Attivo Lazio Innova (Via Faul), Viterbo

orario: 17.30 e 19.00

Venerdì 16 dicembre 2022 a Viterbo un doppio appuntamento con l’arte contemporanea e l’innovazione tecnologica promosso da Medioera, festival di cultura digitale.

Si inizia alle ore 17.30 presso il chiostro del Museo Civico Luigi Rossi Danielli, in Piazza Crispi, con il vernissage della mostra Sonic Arts a cura di Caterina Tomeo. In esposizione le opere multimediali di Martina Carbone e Martino Cassanelli, tra esperienza percettiva e ascolto attivo. L’evento è patrocinato dal Comune di Viterbo – Assessorato alla Cultura e alla Bellezza e si svolge in collaborazione con RUFA – Rome University of Fine Arts e MuVi – Musei di Viterbo. La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio 2023. Si concluderà con una performance di Fabio Perletta e Attila Faravelli e un workshop di Enrico Malatesta sulle pratiche perfomative (i dettagli su finissage e workshop saranno resi noti in seguito).

Martina Carbone, artista multimediale che vive a Roma e conduce i suoi studi presso l’accademia di belle arti RUFA, presenta Where am I?. Si tratta una lettura sonora della cosmogonia di Walter Russell che pubblica la sua teoria sull’origine dell’universo secondo cui la materia è onda. Martino Cassanelli, nato a Firenze nel 1996, anche lui studente e laureato presso RUFA, porta a Viterbo Martino è caduto nell’Etere. Un’installazione audiovisiva interattiva in cui, attraverso speciali microfoni, sono captati i campi elettromagnetici all’interno dello spazio (artificiali, naturali ed umani).

museo civico viterbo

Arte contemporanea e innovazione: La Notte dei Makers

La giornata prosegue alle ore 19.00 con La Notte dei Makers presso lo Spazio Attivo Lazio Innova in Via Faul, ubicato da alcuni anni nei locali riqualificati dell’ex mattatoio comunale di Viterbo.

Un appuntamento in collaborazione con Lazio Innova ed ETS Numero Zero. Per l’occasione sono in mostra le opere multimediali di cinque artisti italiani e internazionali, dai prestigiosi e variegati curriculum, sempre provenienti dai corsi di laurea di RUFA: Daniele Imani (Glimpse of us), Karina Sanchez (Il viaggio del Garbanzo), Simona Lauro (Core), Lucrezia Mariotti (Prigione di vetro) e Francesca Battaglia (24 fusi orari).

Un connubio tra arte contemporanea e innovazione è accompagnato dalle performance live di Gianp (padrino dell’evento Giacomo Nencioni) e di Aleksandar Stamenov. Quest’ultimo è il vincitore della sezione pittura di Biennale Martelive. Ai suoni DJ Stile e spuntino a cura di Amaris Caffè. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.

medioera festival digitale



tel:

e-mail:

web: https://16dicembre.iperhub.space