arte per la riforestazione prato

Arte per la Riforestazione, al via il progetto a Prato


data: 4 ottobre 2023

luogo: Area Tobbiana Allende, Prato

orario: 18.00

Arte per la Riforestazione è il progetto di riforestazione urbana dell’associazione Arte Continua in collaborazione con il Comune di Prato. L’ideazione è di Mario Cristiani ed è stato commissionato al professor Stefano Mancuso e PNAT.

La messa a dimora della prima pianta è in programma mercoledì 4 ottobre 2023 alle ore 18.00 presso l’Area Tobbiana Allende. Il giorno scelto è quello di San Francesco d’Assisi, simbolo dell’amore per la natura e dell’armonia nel creato. L’arte come ossigeno per la mente, gli alberi come ossigeno per il corpo e viceversa. A seguire cena di raccolta fondi, alla presenza di artisti e personalità di spicco del mondo della cultura a livello nazionale e internazionale.

L’intento è trasformare questa zona, sede di un nucleo di case popolari, in un quartiere innovativo. Un distretto che integri riforestazione urbana, risparmio energetico e installazioni di opere d’arte in dialogo con abitazioni e polmoni verdi, per giungere fino alla realizzazione di case popolari concepite come vere e proprie opere d’arte a risparmio energetico.

I fondi raccolti tramite il progetto Arte per la Riforestazione consentiranno di creare un’area boscata di circa 150 alberi di specie diverse, scelte dal professor Mancuso. Tale foresta sarà capace di fissare 3000 kg di CO2 all’anno e abbattere le polveri sottili provenienti dall’intenso traffico della zona. Il progetto offrirà inoltre agli abitanti del quartiere di Prato, città molto attiva in questo ambito, uno spazio verde di relax a contatto con la natura.

Foto © Associazione Arte Continua fornita da Ufficio Stampa Lara Facco P&C



tel: 3493364855

e-mail: info@artecontinua.org

web: www.artecontinua.org