artes mechanicae

Artes Mechanicae, modelli di macchine sceniche


data: dal 24 marzo al 26 maggio 2018

luogo: Teatro dell'Unione (Piazza Giuseppe Verdi), Viterbo

orario: martedì-sabato 10.00-13.00 / 15.00-19.00

Dal 24 marzo al 26 maggio 2018 a Viterbo, all’interno del Teatro dell’Unione apre al, pubblico Artes Mechanicae a cura di Luciano Minestrella, mostra di modelli di macchine sceniche progettate dai grandi architetti del ‘400 fiorentino per il racconto di sacre rappresentazioni e di macchine sceniche della Mirabilis Teatro Societasche a quell’arte si è ispirata e ne ha fatto la sua identità.

Al centro della mostra vi è la caratteristica che ha reso grande il teatro italiano nella storia: la sua capacità di inglobare in sé stesso tutte le attività artigianali e artistiche del Rinascimento. La raffinata esperienza raggiunta dalle maestranze, nata e maturata nelle botteghe artigiane, luoghi di apprendimento e formazione professionale per eccellenza, si riversa nel teatro fiorentino, o meglio in quella forma di spettacolo denominato “sacre rappresentazioni” proposte nelle chiese gremite di persone di ogni ceto sociale ed estrazione culturale.

Un tipo di spettacolo, proprio dell’epoca rinascimentale, dove la narrazione è affidata a grandi macchine sceniche progettate da grandi architetti quali Filippo Brunelleschi, Francesco D’Angelo e tanti altri. La mostra sarà un viaggio nella conoscenza di questo fantastico percorso e della ricchezza culturale ed artistica del teatro e della creatività italiana. Il passato è in relazione con il presente e il presente non è altro che la continuazione ed espansione di quella creatività formatasi tra le mani dei nostri maestri.

Inaugurazione sabato 24 marzo ore 18.30. Aperta dal martedì al sabato con orario 10-13 – 15-19. Ingresso gratuito.



tel: 3889506826

e-mail: teatrounioneviterbo@gmail.com

web: www.teatrounioneviterbo.it










Strutture Vicine

andrews-pub Image

[0 km] Andrew's Pub

L’Andrew’s pub nasce nel 1995 e si specializza in birre artigianali italiane e non, sia alla spina che in bottiglia.

blitz-caffe Image

[0 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar, il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

totos-pub Image

[0 km] Toto's Pub

Il Toto’s Pub nasce nel 1989 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti coloro che, dopo una giornata di lavoro, desiderano uscire per trovarsi in un ambiente accogliente e familiarizzante, bere e mangiare bene, incontrare volti nuovi.



Da vedere

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[0 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[1 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[1 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.