asia one cao fei

“Asia One”, il film di Cao Fei al MAXXI di Roma


data: fino al 30 gennaio 2022

luogo: MAXXI (Via Guido Reni 4), Roma

orario: 11.30, 12.45, 14.00, 15.15, 16.30, 17.45

Asia One è il lungometraggio dell’artista cinese Cao Fei, in proiezione fino al 30 gennaio 2022 nella Videogallery del MAXXI di Roma. L’evento si svolge in occasione della sua prima grande mostra in Italia. Il film è una commedia romantica che mette in relazione il passato e il presente con il futuro globale.

Presentato per la prima volta al Guggenheim Museum di New York, Asia One è un racconto fantascientifico ambientato nel grande centro di smistamento merci di Jiangsu in Cina. Il primo al mondo in cui il lavoro è stato completamente automatizzato. In questa dimensione alienante di iperefficienza e produttività senza sosta, in cui umano e “non-umano” si sovrappongono fino a confondersi, tra due operai inizia lentamente a nascere un legame speciale. Il film si concentra in particolare sul tema del lavoro e dell’automazione dei sistemi di produzione e distribuzione.

Guardando alla Cina contemporanea, Cao Fei rappresenta, con toni surreali, poetici, a tratti ironici, un futuro che è già il nostro presente, riflettendo sull’impatto che l’accelerazione economica e l’utilizzo delle nuove tecnologie hanno avuto sulla classe operaia, sui nuovi rapporti tra vita quotidiana, produzione intelligente e globalizzazione. Sei le proiezioni giornaliere di Asia One, agli orari sotto indicati.

Nata a Guangzhou nel 1978, Cao Fei è un’artista cinese di fama internazionale che attualmente vive a Pechino. Nei suoi film e installazioni unisce riflessioni sulla società, estetica popolare, riferimenti al surrealismo e linguaggio documentario. Le sue opere riflettono sul cambiamento e la rapida evoluzione della società cinese.

Foto: Courtesy the artist Vitamin Creative Space – Sprüth Magers
fornita da Ufficio Stampa MAXXI



tel: 0639967350

e-mail: infopoint@fondazionemaxxi.it

web: www.maxxi.art