il barbiere di siviglia operaextravaganza

“Il Barbiere di Siviglia” di OperaExtravaganza in scena a Vetralla


data: 13 e 14 luglio 2019

luogo: Teatro del Giardino Segreto (Via del Cimitero Vecchio 16), Vetralla Vt

orario: sabato 21.00 - domenica 19.00

Dopo il successo nell’ambito del progetto didattico Opera in Tasca che lo scorso maggio ha fatto registrare il sold out al Teatro del Giardino Segreto di Vetralla, con la partecipazione di 60 ragazzi dell’Istituto Comprensivo Andrea Scriattoli di Vetralla (tre sezioni della II media, in collaborazione con la professoressa Elisa De Dominicis), 10 studenti del Liceo Musicale Santa Rosa di Viterbo (con la professoressa Monica Sanfilippo), 8 cantanti professionisti, un ensemble di musicisti, un narratore, un coro, torna ancora una volta Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini. 

L’opera buffa del compositore pesarese sarà riproposta – senza l’innesto didattico ma con l’orchestra diretta dal maestro Luigi De Filippi – sabato 13 luglio (ore 21) e domenica 14 luglio (ore 19) – nel cartellone estivo dell’associazione OperaExtravaganza, presieduta da Susanna Ohtonen, realtà che ormai è un consolidato punto di riferimento culturale della Tuscia.

Il Barbiere di Siviglia, scritto poco più di duecento anni fa da Rossini per il Teatro Argentina di Roma, è uno di quei capolavori che non sembrano conoscere logorio: le vicende comiche, le melodie irresistibili, gli intrecci teatrali di quest’opera continuano nel tempo a divertire, incuriosire, stuzzicare i pubblici di tutto il mondo. Lo spettacolo sarà ripresentato, sempre nel Teatro del Giardino Segreto (ingresso da Via del Cimitero Vecchio 16 a Vetralla), nella versione originale di Rossini e in una nuova produzione di OperaExtravaganza.

Un Barbiere al quale OperaExtravaganza ha tolto i recitativi accompagnati al cembalo, un’usanza tollerata duecento anni fa, ma non adatta a uno spettacolo di oggi, e al cui posto ha inserito la narrazione di un attore, che interpreta Rossini in persona che presenta il suo spettacolo.  La finzione vuole che Rossini parli la sera del 21 febbraio 1816, appena prima della seconda rappresentazione del suo capolavoro, e quindi dopo il fiasco clamoroso della “première”. Lui è intimorito, stizzito, un po’ offeso dall’accoglienza dei romani alla sua opera. Man mano che lo spettacolo si dipana, però, si rasserenerà e continuerà a raccontare la sua storia.

Gli altri eventi di OperaExtravaganza

Le due repliche del 13 e 14 luglio seguiranno di qualche giorno i master, corsi, laboratori e workshop di perfezionamento musicale di OperaExtravaganza (1-11 luglio) i cui migliori allievi prenderanno parte allo spettacolo. Le premesse ci sono tutte per serate piene di musica e di bel canto, ma nelle quali ci sarà sempre un bicchiere di vino e uno spuntino in buona compagnia. Da segnalare, sabato 6 luglio alle ore 18.30, il concerto della master internazionale di canto tenuta dal maestro Ines Salazar.

Dopo il Barbiere, i successivi appuntamenti in programma sono il 28 luglio (ore 19) con il conviviale Barbecue di Siviglia!, con cibo e musica e, per finire l’estate, l’immortale Serva padrona di Pergolesi insieme alle non meno spettacolari Quattro stagioni di Vivaldi (31 agosto, ore 19).



tel: 3467474907

e-mail: susanna@operaextravaganza.com

web: www.operaextravaganza.com










Strutture Vicine

ristorante-il-molino Image

[11 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

blitz-caffe Image

[12 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

al-77 Image

[12 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.



Da vedere

viterbo-sotterranea Image

[11 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[11 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[11 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.