libro libri

“In un battito d’ali”, Giulia Fagiolino presenta il suo nuovo romanzo


data: 23-24 ottobre 2020

luogo: Palazzo Monaldeschi, Lubriano Vt e MUVIS, Castiglione in Teverina Vt

orario: 17.30 (venerdì) / 17.00 (sabato)

Dopo il successo del primo libro Quel giorno (Capponi Editore), vincitore di numerosi premi letterari, la scrittrice Giulia Fagiolino lancia il suo nuovo romanzo In un battito d’ali (L’Erudita – Giulio Perrone Editore).

In un battito d’ali è un romanzo familiare ambientato durante la seconda guerra mondiale. L’esistenza scorre faticosa ma dolce a Castelfosso in Toscana, dove la comunità vive e lavora in armonia come una grande famiglia. Agnese, donna forte e solida, conduce la sua casa con amore e prendendosi cura del marito Pietro e dei figli Ginevra e Tommaso. Intorno a loro si muovono tutti gli altri abitanti del paese, con le loro storie, i loro dolori e le loro gioie: Giulio, l’amato di Ginevra, sospettato da Agnese di voler usare la ragazza per i suoi possedimenti, il vecchio Gino, impazzito dopo la morte del figlio e la malattia della moglie, Gina, Bruna e tutte le altre donne che, allo scoppio della seconda guerra mondiale, sono costrette a vedere i propri mariti, figli, cari partire per la guerra. Castelfosso viene turbata dai bombardamenti e dall’angoscia e l’attesa per il ritorno degli uomini dal fronte, mentre la Resistenza combatte contro l’occupazione tedesca coinvolgendo anche Ginevra, che mette a rischio la propria vita per amore. Un romanzo corale che racconta l’intimità, le speranze e le miserie di un pezzo di storia d’Italia in un susseguirsi di eventi ed emozioni.

In un battito d’ali di Giulia Fagiolino sarà presentato venerdì 23 ottobre 2020 alle ore 17.30 a Lubriano (VT) presso Palazzo Monaldeschi e sabato 24 ottobre alle ore 17.00 a Castiglione in Teverina (VT) presso il Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari (MUVIS).

Giulia Fagiolino, nata a Siena nel 1986, vive in provincia di Viterbo ed è un avvocato. Coltiva da sempre la passione per la scrittura.



tel:

e-mail:

web: