beethoven festival sutri 2022

Beethoven Festival Sutri 2022, il programma


data: dal 18 giugno al 23 luglio 2022

luogo: Chiesa di San Francesco (Piazza San Francesco), Sutri Vt

orario: orari vari

Il Beethoven Festival Sutri 2022, ventunesima edizione, è il festival dedicato alla grande musica da camera in programma a Sutri, in provincia di Viterbo, dal 18 giugno al 23 luglio. Nove i concerti in cartellone, la maggior parte dei quali nella Chiesa di San Francesco, nel centro storico della cittadina lungo la Cassia, con inizio alle ore 19.00.

Serata di apertura sabato 18 giugno alle ore 19.00 con il violinista Carlo Maria Parazzoli, spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e la pianista Anna Lisa Bellini. Il programma, dal titolo Da Beethoven al Novecento, è dedicato a tre grandi capolavori cameristici: la Sonata op.30 n.1 di Beethoven, i Quattro pezzi romantici op.75 di Dvorak e la Suite Italienne di Igor Strawinsky, tratta dalla Suite Pulcinella composta un secolo fa.

Secondo appuntamento martedì 21 giugno sempre alle 19.00, inserito nella Festa della Musica 2022 con dedica a David Sassoli, sepolto a Sutri. Protagonisti gli allievi pianisti del Liceo Musicale Santa Rosa da Viterbo di Viterbo con capolavori di Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt, Ravel e Bartok. Sabato 25 giugno (ore 19.00) recital pianistico di Giacomo Dalla Libera Tra Mozart e Chopin, imperniato sulle figure dei due grandi compositori.

Venerdì 1° luglio (ore 19.00) un altro recital pianistico, con Maurizio Moretta in Il pianoforte poetico, con brani del repertorio più conosciuto e di successo della storia del pianoforte (Mozart, Chopin, Beethoven, Debussy, Gershwin). Domenica 3 luglio alle 18.00 spostamento a Caprarola (VT), nella Sala di Giove del prestigioso Palazzo Farnese, con l’ensemble I Flauti di Toscanini in Flauti all’Opera. Un viaggio tra i grandi capolavori della vocalità italiana dal Rinascimento a Puccini, magistralmente trascritti per ensemble di flauti, dall’ottavino al flauto contrabbasso.

pianoforte beethoven festival sutri 2022

Beethoven Festival Sutri 2022: il programma continua

Lieder ohne worte, suggestioni di tardo Ottocento è il titolo del concerto del violista Gianluca Saggini, prima viola de I Solisti Aquilani, e della pianista Anna Lisa Bellini sabato 9 luglio alle 19.00 nella Chiesa di San Francesco a Sutri. In apertura alcuni Lieder di Brahms nella trascrizione per viola e pianoforte, seguiti dai Tre pezzi fantastici di Reinecke. La seconda parte del programma è interamente dedicata alla Sonata op.120 n.2 di Brahms, uno degli ultimi suoi lavori e sorta di testamento spirituale.

Lunedì 11 luglio Vincenzo Bolognese, primo violino del Teatro dell’Opera di Roma, dà vita a un evento interamente dedicato al repertorio per violino solo. Il titolo è La storia del violino e il programma attraversa sei secoli di evoluzione della tecnica violinistica, dal 1670 al 2021. Eseguite opere di Biber, Bach, Locatelli, Paganini, Ysaÿe, Scappucci. Il bel canto protagonista del penultimo appuntamento (sabato 16 luglio): Divas… Donne in Musica. Sul palco il duo formato dal soprano Samantha Sapienza e dalla pianista Nadia Testa. Un viaggio raffinato lungo passioni e drammi dell’opera italiana, attraverso brani e arie di Donizetti, Zandonai, Puccini, Pinsuti, Verdi, Mascagni, Catalani.

Sabato 23 luglio concerto conclusivo, dal titolo I quintetti dell’Ottocento viennese. La formazione nasce dall’incontro di cinque interpreti: Luigi De Filippi, violino; Nico Ciricugno, viola; Adriano Ancarani, violoncello; Stefano Corato, contrabbasso; Anna Lisa Bellini, pianoforte. In programma il Quintetto op.87 di Hummel e il Quintetto La Trota di Schubert, due pietre miliari tra i più noti capolavori cameristici.

Il programma completo del Beethoven Festival Sutri 2022 è disponibile QUI.

Prima foto in alto fornita da Ufficio Stampa Beethoven Festival Sutri



tel: 3533756855

e-mail: info@beethovenfestivalsutri.com

web: www.beethovenfestivalsutri.com