A Bologna una mostra in omaggio a Beverly Pepper
data: dal 16 ottobre 2025 al 24 gennaio 2026
luogo: Cubo Unipol Porta Europa (Piazza Sergio Vieira de Mello 3/5) e Cubo Torre Unipol (Via Larga 8), Bologna
orario: lunedì 14.00-19.00 / martedì-venerdì 9.30-20.00 / sabato 9.30-14.30 / domenica chiuso
Beverly Pepper. Space Outside è la mostra allestita presso le due sedi di Bologna di Cubo, il museo d’impresa del Gruppo Unipol. Un approfondimento dedicato a una delle più importanti figure della scultura contemporanea.
In esposizione dal 16 ottobre 2025 al 24 gennaio 2026 quaranta lavori tra sculture, bozzetti, disegni, acquerelli, sketchbook. Inoltre, uno straordinario corredo iconografico costituito da foto e video. Curata da Ilaria Bignotti e Marco Tonelli, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Progetti Beverly Pepper di Todi (PG), la cittadina umbra dove visse dal 1972 fino alla morte avvenuta nel 2020.
Con un corpus di opere che va dal 1965 al 2018, la mostra si discosta dalla tradizionale retrospettiva. E si concentra invece su tematiche più che mai attuali. Come la relazione tra arte, ambiente, memoria e comunità, centrali nel lavoro dell’artista statunitense, italiana d’adozione.
Fulcro narrativo del percorso espositivo sono due opere monumentali, parte del patrimonio artistico del Gruppo Unipol. Si tratta delle sculture Prisms (1967-1968, acciaio inox lucido) e Virgo Rectangle Twist (1967, acciaio inox lucido) esposte, rispettivamente, nelle sedi di Porta Europa e Torre Unipol.
Le due opere hanno segnato il punto di svolta nel linguaggio di Beverly Pepper. Con esse, l’artista inizia a ragionare sull’opera pubblica come principio e motore di inclusione, coinvolgimento, condivisione, luogo di esperienza.
Il progetto si arricchisce poi di un ampio apparato iconografico che diventa opera a sé stante: un caleidoscopio di vedute e visioni di Pepper al lavoro, ora ritratta coi capelli corti in fonderia, dove per imparare le tecniche della fusione accettò di farsi chiamare George, ora icona e musa della sua stessa scultura, davanti alla quale si fa ritrarre.
Prima foto in alto: Courtesy Fondazione Progetti Beverly Pepper
Immagini fornite e autorizzate da Ufficio Stampa NORA Comunicazione

