Bite&Go Nicoletta Rusconi

Bite&Go, da Milano arte contemporanea itinerante


data: 11-12-13 novembre 2021

luogo: Via San Fermo 7, Milano

orario: giovedì 18.30-21.00 / venerdì-sabato 10.00-21.00

Bite&Go è il nuovo progetto itinerante internazionale di Nicoletta Rusconi Art Projects. Un’iniziativa nata per avvicinare all’arte contemporanea un pubblico il più possibile ampio e diversificato di giovani, curiosi e appassionati. Persone che possano così muovere i primi passi da potenziali collezionisti, attraverso una proposta di alcuni fra gli artisti più interessanti della scena attuale.

Dall’11 al 13 novembre 2021, in Via San Fermo 7 a Milano, è possibile immergersi in un’inedita wunderkammer dove scoprire e vedere la selezione di opere scelte da Nicoletta Rusconi, collezionista, ex gallerista e mecenate dell’arte. Oltre 60 pezzi unici, di diverso formato e tecnica: pittura, scultura, ceramica, vetro, collage, disegno e design. Artisti di generazioni e provenienze differenti, dai maestri già affermati ai giovani emergenti.

Alcuni nomi: Letizia Cariello, Giovanni Chiamenti, Giulia  Dall’Olio, Giulio Frigo, Genuardi/Ruta; Franco Guerzoni, Eduard Habicher, Jana Kasalová, Jean-Baptiste Maitre, Jacopo Mazzonelli, Pierre-Etienne Morelle, Federico Pepe, Alice Ronchi; Vanessa Safavi, Franz Schmidt, Davide Sgambaro e Henrik Strömberg. Tutte le opere sono accomunate dalla caratteristica di essere accessibili a un pubblico allargato. Questo grazie a un range di prezzo che varia fra i 300 e i 3000 euro, consentendo di acquistare e collezionare arte anche con un investimento contenuto.

Bite&Go Nicoletta Rusconi

Foto © Abruzzese Studio da Ufficio Stampa ddlArts.

Bite&Go: il progetto

Bite&Go nasce come naturale evoluzione di ArtBite, l’originale profilo Instagram avviato nel 2019 da Nicoletta Rusconi, dedicato alla promozione di lavori di grandi artisti, ed emergenti, a prezzi contenuti e in piccolo formato. In particolare Bite&Go si caratterizza per la modalità itinerante che integra la fruizione digitale a quella in presenza. Una vetrina pop up pensata per portare il meglio dell’arte contemporanea a diretto contatto con appassionati, amanti dell’arte e collezionisti in erba. Creando un incontro ravvicinato con l’artista, l’opera e le sue qualità formali e concettuali.

Spiega Nicoletta Rusconi: “L’obiettivo di Bite&Go, e prima ancora di ArtBite, è quello di diffondere i linguaggi più innovativi dell’arte contemporanea, offrendo nuove vetrine di esposizione e dialogo con il pubblico. Sono convinta che progetti originali come questi, capaci di creare innovative forme di incontro con gli artisti e le loro opere fuori dagli schemi più classici del mercato dell’arte, possano aprire la strada a un nuovo collezionismo di giovani e appassionati”.

Dopo Milano, Bite&Go approderà a Montecarlo nel 2022, per poi raggiungere nuove località dove intercettare il crescente interesse verso il collezionismo d’arte contemporanea. All’interno di questo panorama itinerante, il progetto manterrà una sede permanente a Cascina I.D.E.A. (acronimo di Independent Domus Exhibiting Art) presso un’antica cascina restaurata ad Agrate Conturbia, in provincia di Novara.

Foto in alto © Agnese Bedini fornita da Ufficio Stampa ddlArts.



tel: 3458197921

e-mail: info@artbite.it

web: www.nicolettarusconi.com