Blues nostrano, atmosfere Nuyorican e ritorni australiani


data: Mese di giugno

luogo: Via del Tribunale, 9 - Terni

orario: Orari vari

Tanti appuntamenti nel giugno del Mishima!

Il locale di via del Tribunale prosegue con le serate dedicate alla musica di grande qualità, alla cultura e al puro divertimento!

Serate live esclusive, come è nel carattere del locale, e collaborazioni con vari soggetti del territorio, garantiscono appuntamenti di altissimo livello.

Il programma:

Sabato 2 giugno – ore 22.30
StereoRebus
Gli StereoRebus sono Bruno Tomassello (sax, chitarra, basso e voce) e Carlo Maria Graziano (batteria). La loro musica varia dal jazz al funk, dal rock al trip hop, dalla musica gitana al western, il tutto suonato attraverso la totale improvvisazione. La loro libertà di espressione viene estremizzata al punto che tutti i brani che suonano sono composti ed arrangiati sul momento, sulla base delle emozioni e del mood della serata. Il loro concerto si basa totalmente sulla sinergia tra musicisti e pubblico e ciò rende i brani unici, sempre diversi, irripetibili.

Domenica 3 giugno – ore 21
Jack Hirschman (USA) feat. Terni Jazz Orchestra
Uno dei più grandi poeti della controcultura americana incontra la Terni Jazz Orchestra per una performance carica di energia creativa, in cui musica, improvvisazione e recitazione si intrecciano intorno all’impetuosa personalità del poeta. La sua lunga carriera letteraria intreccia frequentazioni con artisti come Ernest Hemingway, Charles Bukowski, Jack Kerouac, Allen Ginsberg e Lawrence Ferlinghetti. Nel 2002 ha ricevuto il Book Award Life Achievement dalla Before Columbus Foundation.
Ingresso 5 euro.

Giovedì 7 giugno – ore 22
Blue Moon Marquee (Canada)
Blue Moon Marquee è un band Canadese blues swing, gypsy sedicente influenzata dai primi bluee blues, folk roots, swing e gipsy. AW Cardinale canta con una voce distinta e fumosa mentre suona una chitarra blues dal suono jazz. Badlands Jass è la sezione ritmica che non solo comanda il contrabbasso, ma mantiene anche lo swing con entrambi i piedi mentre canta armonie. Le esibizioni di Blue Moon Marquee sono cariche di passione per la musica. La chimica che si crea sul palco sono il loro marchio di fabbrica, e il modo in cui i toni della voce dolce di Colette sollevano la rabbia “bukowski-esque” di A.W. è qualcosa che affascina il pubblico.

Giovedì 14 giugno – ore 22
Andrea Cubeddu
Andrea Cubeddu è un giovane cantautore blues, di origine sarda. La sua musica affonda le radici nella tradizione del Blues del Delta e del Mississippi Hill Country Blues, e si connota di un forte aspetto autobiografico. I suoi racconti si nutrono della sua quotidianità: vengono narrati i classici drammi di chi abbandona la propria terra per cercare fortuna altrove. Il suo primo disco, Jumpin’ Up And Down, è dunque una resoconto di una vita a cavallo tra due mondi differenti. La Barbagia, cuore della Sardegna, terra antica di tradizioni e costumi, e Milano, motore economico dell’Italia, città dalle molteplici possibilità e in continuo cambiamento.

Venerdì 15 giugno – ore 20
Nuyorican! Una festa tra Puerto Rico e NY
Il termine Nuyorican nasce dall’unione della parola New York e Puerto Rican. Con questo termine viene identificato anche un genere musicale, nato sul finire degli anni Settanta, in cui i ritmi latini incontrano il funk. Un soffritto alchemico tuttora in espansione, con dj e producer che con beat moderni rinfrescano la scena ed evocano la tradizione. Piatti a tema della cucina portoricana.
Consigliata la prenotazione.

Sabato 16 giugno – ore 22.30
The Kava Kings (Australia)
Tornano a Terni dal sud di Sidney The Kava Kings, con il loro sound fresco, frutto di un mash-up di gypsy, rock, reggae e dub.
Nel giro di tre anni, sono stati headliner di spettacoli in tutta l’Australia e i loro live sono carichi di energia esplosiva. Il loro ultimo disco si intitola “Time to lose” con influenze passano attraverso la psichedelia, la chitarra-pop, influenze gypsy, dub-reggae, per arrivare ad atmosfere indie-rock.

Giovedì 21 giugno – ore 22
Chris Lowe (USA)
Chris Lowe è un cantautore newyorkese formatosi e cresciuto nel Greenwich Village, dove vive e suona da più di quarant’anni. Tra gli ultimi esponenti del Folk Renaissance Movement, la sua musica riflette la storia, i colori e i temi della storica Downtown. Nell’arco della sua quarantennale carriera musicale ha calcato tutti i più prestigiosi palchi di New York e ha diviso il palco con autori del calibro di Dave Van Ronk, Arlo Guthrie e Joni Mitchell. Il suo primo album, “Chris Lowe”, è stato prodotto dall’amico e mentore Dave Van Ronk (già mentore di Bob Dylan nei primi anni Sessanta).

Venerdì 22 giugno – ore 20
Balearica | La spiaggia del Mishima
Festa con allestimento a tema spiaggia con un dj set di Tiziano Ribiscini dalle atmosfere astratte e dai ritmi incalzanti.
Ad accompagnare la festa piatti speciali della cucina spagnola. Consigliata la prenotazione.

Sabato 23 giugno – ore 22.30
Nola (Svezia)
Nola è la creatura di Johanna Karlson, cantautrice di Malmò, che sarà per la prima volta in Italia con la sua band. Un sound poetico e intimo, atmosfere dreamy che fanno pensare ad un incontro amoroso tra Jeff Buckley e Laura Marling. In queste otto date italiane, di cui una al Mishima, presenterà i pezzi del suo nuovissimo Ep “Killing Time”, un disco che suona ruvido e doloroso, a tratti tetro ma senza mai perdere in energia, il perfetto mix tra la tradizione folk americana e l’indie-pop svedese.

Giovedì 28 giugno – ore 22
Caboose
I Caboose hanno un’idea artistica chiara: ridisegnare attraverso un blues rurale e sciamanico i tratti distintivi della provincia. Il loro sound è ispirato al groove ossessivo e meticcio del North Mississippi Hill Country Blues, i cui maggiori esponenti sono R.L. Burnside, Fred McDowell, Junior Kimbrough, Belton Sutherland. Un genere nato tra le colline dall’altra parte del mondo che comunica con la campagna di quest’altro, evocativo perchè ridotto all’osso, visionario nel suo modo di descrivere esistenze in bilico tra dannazione e risalita. Un trio chitarra, armonica e batteria.

Venerdì 29 giugno – ore 22.30
ProjecTango
ProjecTango è un’idea del fisarmonicista perugino Giacomo Tosti, sviluppata insieme al batterista ternano Alessandro Ricci. Il genere di riferimento è ovviamente il tango, proposto in tutte le forme conosciute, dall’archetipo al tangonuevo, fino alle più recenti contaminazioni di carattere jazzistico. Nel corso degli anni e grazie alla collaborazione con musicisti di diverse estrazioni etno-culturali, ProjecTango è diventato un fermo punto di riferimento anche per altre forme musicali proprie del nord Argentina, dell’est del Brasile e caraibiche.

Sabato 30 giugno – ore 22.30
Babakaband (Russia)
Anton Ripatti è un cantautore psichedelico di Perm, in Russia. Attivo da diversi anni è un ricercatore di suoni e atmosfere, effetti contrasti e tutto ciò che performativo. I suoi live sono un spettacolo imperdibile un cocktail che contiene molti tipi di liquori: blues, psichedelia, feedback di chitarra, jazz, ambient, cabaret tedesco, rock ‘n’ roll, chanson francese, noir, assurdo e sincerità. Sul palco tutto questo si accompagna alla performance stile David Lynch, teatrale con luci e ombre cinesi, dopo di che lo stupore e smarrimento lascia il posto al piacere sfrenato.



tel: 0744423258

e-mail:

web: