bookolica 2021

Bookolica 2021, il festival dei lettori creativi


data: 10-11-12 settembre 2021 (pre-festival online dal 2 al 7 settembre)

luogo: Tempio Pausania Ss

orario: orari vari

Giornalismo d’inchiesta, ambiente, sport, musica, fumetti manga e molto altro sono i focus di Bookolica 2021. La quarta edizione del festival dei lettori creativi è in programma a Tempio Pausania (SS) dal 10 al 12 settembre 2021. C’è anche pre-festival esclusivamente online dal 2 al 7 settembre.

Artisti e artiste emergenti, attori e attrici, scrittori e scrittrici, musicisti e musiciste danno vita ad un’esperienza multi-sensoriale. Il festival si compone di letture ad alta voce, musica dal vivo, presentazioni di libri, laboratori di scrittura creativa, performance teatrali, spettacoli partecipati, momenti di dialogo tra intellettuali, filosofi, autori e giornalisti.

Fin dagli esordi, Bookolica ha creato uno spazio dialettico e un luogo dedicato dove affrontare temi che riguardano l’attualità in un contesto di scambio e incontro. L’obiettivo principale infatti è riconsiderare la centralità del lettore e della comunità locale nel proprio contesto ambientale. Riscoprendo i luoghi come libri interattivi da sfogliare, rileggere e nei quali sentirsi protagonisti consapevoli.

Assoluta novità della quarta edizione sarà il pre-festival. Un calendario di eventi in streaming realizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze e curati dal professor Massimo Carta. Questo ciclo di dialoghi ha come motivo conduttore l’ambiente e l’emergenza climatica.

Bookolica 2021: eventi e ospiti

La sezione letteraria di Bookolica 2021, curata da Jonny Costantino, ha come tema trainante la letteratura tra azzardo, denuncia, profezia, nell’analisi dell’opera di Cervantes Don Chisciotte della Mancha e nella nuova opera di Antonio Moresco Don Chisciotte.

Si parte dall’idea di letteratura come motrice di possibilità di tracciare nuove parole e nuovi pensieri, rimettendo in discussione il pre-costituito e il pre-stabilito. Attraverso l’uso della parola nella scrittura si rinnova il pensiero dell’uomo contemporaneo. Insieme ad Antonio Moresco, ospite di Bookolica 2021, e agli altri autori viene approfondita la portata di una figura come Don Chisciotte nel suo significato più ampio di chisciottesimo. Dove l’uomo non trova più la relazione tra la parola e la cosa che la parola stessa che nomina.

Per il resto, si va dal giornalismo d’inchiesta a cura dei giornalisti investigativi Diego Gandolfo (la Repubblica, Il Manifesto, Presadiretta, Report, BBC, Le Iene) e Pablo Sole (direttore di Indip e contributor per Il Fatto Quotidiano) al ritorno della sezione musicale curata dal compositore Alessandro De Rosa. Fino all’inaugurazione di un nuovo angolo dedicato alla narrativa riguardante lo sport e i suoi personaggi. E un altro ancora dedicato ai fumetti manga e curato da Andrea Carroni, Virginia Padovani e Marzio Chirico.

Tra gli ospiti già confermati c’è Beppe Vessicchio, indiscussa icona del Festival di San Remo e fra i più noti direttori d’orchestra in Italia. Con lui si approfondirà il tema della formazione e della pedagogia musicale, rivolta soprattutto verso l’infanzia.

Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.

Foto © Andrea Mignogna gentilmente fornita da Ufficio Stampa Culturalia



tel: nd

e-mail: segreteria@bookolica.it

web: www.bookolica.it