bookolica 2022 mara cerri

Bookolica 2022, il festival dei lettori creativi


data: dal 30 agosto al 4 settembre 2022

luogo: Tempio Pausania Ss, La Maddalena Ss, Torralba Ss, Scano di Montiferro Or

orario: orari vari

Bookolica 2022, il festival dei lettori creativi, giunge alla quinta edizione ed è in programma in Sardegna dal 30 agosto al 4 settembre 2022. Le località sono Tempio Pausania (SS), La Maddalena (SS), Torralba (SS) e Scano di Montiferro (OR).

Una kermesse letteraria multidisciplinare e quest’anno anche policentrica, con importanti nomi del panorama culturale italiano tra cuo lo scrittore Walter Siti, il giornalista Sacha Biazzo e la reporter delle Iene Roberta Rei.

Dall’urgenza ambientale al giornalismo d’inchiesta, dai fumetti fino alle questioni di genere: numerosi gli argomenti di attualità e cultura affrontati durante Bookolica 2022 da più angolature. Il tutto attraverso momenti di dialogo tra intellettuali, autrici e autori, giornalisti e giornaliste. Inoltre, un ricco programma di presentazioni di libri, laboratori per bambini e bambine, performance teatrali, spettacoli partecipati.

Bookolica è organizzato dall’Associazione Culturale Bottega No-Made, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e di numerose istituzioni e realtà locali. Ingresso gratuito a tutte le iniziative. Per il programma dettagliato, visitare il sito ufficiale del festival.

Bookolica 2022: il tema

Bookolica 2022 segna l’inizio di un lavoro pluriennale di indagine sulla violenza. L’incipit del viaggio di studio e scoperta trova ispirazione nel carteggio tra Albert Einstein e Sigmund Freud. In esso viene analizzata l’origine della violenza e le sue molteplici declinazioni. Da qui la volontà e l’urgenza di affrontare nella quinta edizione del festival la figura di Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita, per approfondirla da diverse angolature. Dal cinema alla letteratura, dal teatro all’inchiesta.

Il linguaggio artistico di Pasolini è infatti trattato sotto molteplici aspetti, con particolare attenzione al modo in cui i corpi diventano parte integrante del discorso pasoliniano. E di corpi che si fanno strumenti di comunicazione, diventando luoghi di lotta, si affrontano il ruolo e l’importanza culturale, sociale e politico nella prospettiva di genere. Dall’infanzia alla vecchiaia, i corpi femminili sono oggetto di controllo, giudizi e contese, tutt’oggi al centro del dibattito nazionale.

Il festival Bookolica ha sempre promosso la lettura e il confronto diretto con testi e autori come metodo di analisi del presente. E da quest’anno intende creare connessione e co-creazione generativa di nuove idee per sezionare “la violenza”, decodificarla per comprenderla e dominarla.

Foto: opera di Mara Cerri / immagine fornita da Ufficio Stampa Culturalia



tel: nd

e-mail: segreteria@bookolica.it

web: www.bookolica.it