“Borgo Fantasma”, Celleno si reinventa fra storytelling e turismo del futuro


data: 12 e 13 gennaio 2019

luogo: Celleno Vt

orario: sabato dalle 15.00, domenica dalle 10.00

Sabato 12 gennaio 2019 alle ore 15:00 a Celleno, presso l’ex Chiesa San Carlo, si terrà una giornata di coinvolgimento della comunità per reinventare e sviluppare nuove idee per il “Borgo Fantasma”, il suo turismo, le opportunità economiche e idee sul comune sulla base di idee condivise.

Il progetto è portato avanti dalla Pro Loco di Celleno, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Lazio.

Alle ore 15:00 si terrà la tavola rotonda Il progetto Borgo Fantasma, una strada da fare insieme per ragionare sulle idee per il centro storico, il volontariato, le opportunità per il turismo. Seguono le attività del progetto: Il Castello e le sue storie con laboratori di artigianato, di restauro, di ceramiche medievali con personale qualificato dell’Università della Tuscia.

Domenica 13 gennaio continuano le attività di restauro e divertimento alle 10:00 anche con i più piccoli e ragazzi con altri laboratori di restauro alle 14:30 e la “Caccia al fantasma” alle ore 15:30.

Questo – spiega il sindaco Marco Bianchi – è uno degli eventi volti alla valorizzazione e alla riscoperta del Borgo Fantasma di Celleno per attirare i visitatori, riavviare l’economia e avvicinare le persone alle ricchezze del posto. Un esempio fra tanti il  restauro di beni archeologici etruschi rinvenuti nel centro di Celleno, un tesoro di storia per la comunità locale e mondiale. La comunità locale si riappropria della propria storia e cultura e la condivide con il pubblico” .



tel: 0761912002

e-mail: comune.celleno@gmail.com

web: www.ilborgofantasmadicelleno.it










Strutture Vicine

trattoria-la-quercia-matta Image

[12 km] Trattoria La Quercia Matta

Un’atmosfera calda e accogliente resa ancor più suggestiva dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro del giardino.

ristorante-biccaba Image

[14 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

blitz-caffe Image

[16 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.



Da vedere

muvis-museo-del-vino-delle-scienze-agroalimentari Image

[10 km] MUVIS - Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari

Il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari è inserito all’interno del vasto ed articolato complesso produttivo dei Conti Vaselli, situato nel cuore del borgo di Castiglione in Teverina, ovvero nella grande cantina distribuita su 6 piani (1° piano, piano terra e 4 piani sotterranei), non più in uso, che ha richiesto un esteso intervento di recupero edilizio.

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[16 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.

teatro-mancinelli-orvieto Image

[17 km] Teatro Mancinelli

Un percorso tra arte, storia e cultura alla scoperta dei segreti di un teatro ottocentesco. Il Teatro Mancinelli di Orvieto. Le porte del teatro sono aperte a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico.