branchie village 2023

Branchie Village 2023: mare e pesca a Scoglitti di Vittoria


data: 4-5-6 agosto 2023

luogo: Piazza Sorelle Arduino, Scoglitti di Vittoria Rg

orario: orari vari

Branchie Village 2023 è la manifestazione in programma dal 4 al 6 agosto 2023 a Scoglitti di Vittoria (RG) e dedicata alla valorizzazione del pescato locale. Al suo interno è in programma il 23° Trofeo del Mare – International Maritime Award.

L’evento è organizzato grazie al contributo dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali, che si impegna a promuovere eventi ed iniziative finalizzati alla valorizzazione del territorio siciliano. Il Branchie Village, nato da un’idea di Zero Comunicazione di Modica e promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Vittoria, racchiude un ricco calendario di appuntamenti culturali, degustazioni, musica e sport.

Fili conduttori, naturalmente, il mare, la pesca e le tradizioni culinarie a base di pescato locale. Elementi essenziali per la valorizzazione e promozione dell’identità storico-culturale del territorio di Scoglitti.

branchie village 2023 scoglitti

Branchie Village 2023: gli eventi

Branchie Village 2023 ospita un villaggio del gusto in Piazza Sorelle Arduino, di fronte al porto. Qui, in apposite aree, prendono vita manifestazioni sportive con il coinvolgimento delle associazioni locali; degustazioni gastronomiche a base di pesce; manifestazioni culturali e musicali in cui si dà grande risalto alle maestranze locali, ai giovani artisti siciliani, con il coinvolgimento del tessuto sociale. Spazio anche all’esaltazione della bontà dei prodotti orticoli, del vino Cerasuolo di Vittoria DOCG e delle realtà produttrici di birra.

Payoff del progetto è Terra di pesca in un mare di storia. Evidenzia il legame stretto tra il mare e la terra siciliana, dove vivono i suoi abitanti, eredi di una storia millenaria. La ventitreesima edizione del Trofeo del Mare – International Maritime Award, nella serata di sabato 5 agosto, celebra il mare e tutti coloro (persone e istituzioni) che ne proteggono l’ecosistema e ne promuovono l’importanza. Viene assegnato ogni anno a divulgatori, studiosi, personaggi dello spettacolo, rappresentanti delle istituzioni, sportivi, artisti che si sono distinti per aver diffuso la cultura del mare.

Programma dettagliato e ulteriori informazioni sono disponibili QUI.

Foto fornite da Ufficio Stampa Gianna Bozzali



tel: nd

e-mail: n.d.

web: n.d.