teatro in realtà virtuale virtual reality theatre

“C’era una volta”, il teatro in realtà virtuale


data: dal 2 al 5 dicembre 2021

luogo: Teatro Argot Studio (Via Natale del Grande 27), Roma

orario: giovedì-venerdì-sabato 20.30 / domenica 17.30

Una delle prime esperienze in Italia di teatro in realtà virtuale (Virtual Reality Theatre), in grado di unire i linguaggi del teatro fisico e del circo contemporaneo a quelli del digitale, arriva a Roma: C’era una volta / A VR experience di Ondadurto Teatro va in scena all’Argot Studio dal 2 al 5 dicembre 2021, nell’ambio della rassegna Cortocircuito.

Lo spettatore è coinvolto in prima persona nella scena attraverso l’utilizzo di visori per la realtà virtuale. Tali device permettono di vivere un’esperienza immersiva e ricca di suggestioni sensoriali ed effetti spettacolari. In C’era una volta / a VR experience si è trasportati in mondi diversi e incredibili. Dove la realtà incontra la fantasia, assieme a personaggi che raccontano le loro storie in un intreccio di suggestioni, colori e suoni.

Teatro in realtà virtuale: uno show fisico digitale

Il progetto di teatro in realtà virtuale si basa sull’evoluzione e la trasformazione di uno spettacolo in qualcosa di unico e sorprendente. Uno show fisico digitale, un mondo fantastico, surreale e sorprendente.

Lo show è molto più di una storia su principesse ed eroi. L’immaginario fiabesco, cristallizzato in versioni edulcorate, si scompagina al punto che i confini tra Bene e Male diventano assai labili. Storie, leggende e favole della grande tradizione, da Lewis Carroll ai Fratelli Grimm, da Johann Karl August Musäus a Hans Christian Andersen, sono reinterpretate in chiave noir e con un gusto agrodolce. Un’opera multimediale con grandi scenografie e macchinari in movimento, giochi d’acqua e contaminazioni tecnologiche. Uno spettacolo che fonde le antiche tradizioni legate al mondo delle favole per un’esperienza tecnologica altamente digitale, in cui realtà live e realtà virtuale si confondono e si mescolano.

Per partecipare obbligatori il green pass (o test molecolare o antigenico negativo con validità 48 ore) e prenotazione alla mail sotto indicata. Necessario il tesseramento gratuito QUI o presso il botteghino. Ingresso 15 €.

Foto in alto © Lorenzo Pasquali da Ufficio Stampa Theatron 2.0 Edoardo Borzi.

teatro in realtà virtuale

Foto © Serena Cremaschi da Ufficio Stampa Theatron 2.0 Edoardo Borzi.



tel: 065898111

e-mail: info@teatroargotstudio.com

web: www.teatroargotstudio.com