Caffeina Christmas Village, la magia del Natale nel centro storico di Viterbo


data: dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

luogo: Centro storico, Viterbo

orario:

Dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 il centro storico di Viterbo torna a trasformarsi nel magico mondo del Natale con la terza edizione del Caffeina Christmas Village, l’evento invernale organizzato dalla Fondazione Caffeina con oltre un mese di eventi, attrazioni e iniziative.

Un villaggio intero dove si potrà curiosare tra sentieri magici: un luogo fatato pensato appositamente per i bambini. Fra creature fantastiche e spiriti del bosco, il villaggio degli Elfi del Caffeina Christmas Village 2018 è facile da riconoscere, con i suoi tetti aguzzi e i comignoli colorati da cui esce il fumo dei fuochi con cui quelle piccole creature si riscaldano dal freddo: e gli elfi delle nevi sono pronti ad accogliere i piccoli visitatori nelle loro buffe dimore con giochi, stranezze e sorprese da scoprire.

Dove sarà la città abitata dagli uomini verdi? In una location completamente nuova nel centro storico di Viterbo: il borgo degli elfi traslocherà infatti in una struttura a pochi metri da Piazza San Carluccio. Gli aiutanti di Babbo Natale avranno il loro spazio in un luogo completamente al coperto, come tutte le strutture del Caffeina Christmas Village 2018 che permetteranno così di poter vivere un Natale indimenticabile.

Non è l’unica novità: Babbo Natale torna nella casa allestita nel Palazzo degli Alessandri nel quartiere San Pellegrino; e il presepe del Christmas Village, il presepe al coperto più grande del mondo, confermato nei sotterranei del Palazzo dei Papi in Piazza San Lorenzo.

Inoltre, ci sarà una mostra mercato natalizia all’interno del Christmas Village: una delle offerte ormai tradizionali del villaggio di Natale di Caffeina. Fondazione Caffeina Cultura ha pubblicato l’avviso pubblico dedicato alle imprese interessate a candidarsi per l’esposizione dei propri prodotti di alta qualità all’interno dei moduli di legno messi a disposizione dell’organizzazione del Christmas Village 2018.

Le attrazioni del Caffeina Christmas Village

La Casa di Babbo Natale
Babbo Natale apre le porte del suo quartier generale per incontrare tutti i bambini che vorranno conoscerlo. Sarà bello curiosare nella sua cucina che profuma di deliziosi biscotti, farsi ospitare nel suo studio, parlare con lui e ascoltare le mille storie vissute nel corso degli anni durante i suoi viaggi intorno al mondo. Si potranno anche vedere e accarezzare le magiche renne che riposano nella stalla in attesa di intraprendere il lungo viaggio con la slitta volante per portare i doni a tutti i bambini.

L’Albero dei Desideri
L’immensità di un albero magico proprio sotto la Casa di Babbo Natale! Talmente grande che ci si può entrare dentro e mettersi in ascolto. Forse ciò che si sentirà non sarà solo il mormorio delle foglie. Tra i suoi rami e nelle sue cavità vivono i sogni dell’umanità. Tutti lo chiamano l’Albero dei Desideri e ogni anno affidano ai suoi rami biglietti carichi di sogni e speranze.

La Biblioteca Fantastica
Uno spazio dove le leggi della fisica si sono piegate a quelle della fantasia. La strampalata bibliotecaria ha collezionato oggetti e libri misteriosi provenienti da tutti i mondi. Da scoprire nuove dimensioni in cui perdersi e confondersi tra scaffali, quadri, scale che hanno un piede nella realtà a uno nella fantasia. I più coraggiosi potranno passare attraverso la tela del Ragno Arcobaleno, un simpatico ragnone che ha costruito la sua casa proprio in biblioteca. Niente paura, nonostante la mole è assolutamente pacifico! A partire dal 26 dicembre anche la Befana con il suo sacco di caramelle!

Le Poste dei Bambini
All’interno della Biblioteca Fantastica si potranno visitare le Poste dei Bambini dove si raccolgono e si smistano tutte le letterine spedite a Babbo Natale. Ci si troverà carta e penna per scrivere la propria lettera ed esprimere così i tuoi desideri: un elfo si occuperà di farla arrivare attraverso un bizzarro marchingegno direttamente a Babbo Natale.

Il Villaggio degli Elfi
Gli Elfi hanno delle case davvero bizzarre ma molto confortevoli. Con i loro tetti aguzzi e i comignoli sbilenchi sono davvero facili da riconoscere. All’interno del Caffeina Christmas Village c’è un villaggio intero dove si potrà curiosare tra i sentieri magici e all’interno delle case arredate nell’originale stile elfico!

La Caverna del Drago
A guardia dell’immenso tesoro degli Elfi c’è un terribile drago sputa fuoco pronto a incenerire chiunque provi a impossessarsene. Ma niente paura, il drago sa riconoscere i bambini buoni!

La Bottega del Fantastico
Gadget, curiosità, nuove letture e tutta la meraviglia del mondo fantasy a portata di mano per illuminare gli occhi di grandi e bambini. Sconto 10% per chi possiede il biglietto del Caffeina Christmas Village.

Il Presepe
Al Caffeina Christmas Village, all’interno delle splendide scuderie del Palazzo Papale, si può visitare il presepe al chiuso più grande al mondo. In un’atmosfera suggestiva che ricrea fedelmente un villaggio medievale, si possono ammirare le case riprodotte a grandezza naturale e i personaggi intenti nelle attività quotidiane del periodo. Un percorso ricco di fascino e di emozioni che accompagnerà verso la Natività in un gioco di luci e di colori di grandissimo impatto.

Il Cinema Incantato
Quanto è bello andare al cinema con mamma e papà? Il Cinema Incantato è il posto ideale dove condividere un’esperienza stimolante per tutta la famiglia, un’occasione speciale per stare insieme. Personaggi fantastici sono lieti di divertirsi, emozionarsi e crescere insieme ai bambini. Tante storie fantastiche prenderanno vita. Spettacolo gratuito per chi è in possesso del biglietto del Caffeina Christmas Village. Costo singolo spettacolo: 2 euro. Accesso non consentito agli amici a quattro zampe.

L’Antica Giostra
La giostra dei cavalli in Piazza san Lorenzo farà sognare bambini di ogni età girando in un carosello romantico e divertente.

Nonno, come giocavi?
Una magnifica collezione di tricicli, biciclette, macchinine giocattolo che possono essere stati quelli dei nonni e dei bisnonni dei bambini di oggi. I proprietari, conoscendo la passione di Paolo e Marco Lupattelli per le macchine (è il loro lavoro) e per i giochi antichi, gli hanno donato i loro tesori che fanno bella mostra di sé nell’officina, spesso con la loro foto da piccoli, nel giorno in cui hanno ricevuto il regalo. Negli anni è diventata una raccolta importante. Caffeina ha deciso di metterle in esposizione per tutto il periodo del Caffeina Christmas Village 2018, negli ambienti della libreria accanto a tanti , tantissimi libri per bambini e ragazzi. Quasi un secolo di storia attraverso i giochi dei nonni!

La Fabbrica del Cioccolato
Gli elfi pasticceri si divertono a costruire delle vere e proprie sculture di cioccolato. Le loro bellissime opere d’arte sono di una bontà unica.

Orari

Inaugurazione venerdì 23 novembre dalle 18.00 alle 20.00

Dal 24 novembre al 20 dicembre 
da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 20.00
da venerdì a domenica dalle 10.00 alle 20.00

Da 21 dicembre al 6 gennaio
lunedì 24 dicembre dalle 10.00 alle 18.00
da lunedì a domenica dalle 10.00 alle 20.00

Biglietti

Con un biglietto sarà possibile accedere a tutte le attrazioni per una sola volta. Nel caso in cui non si visitassero tutte le attrazioni in un solo giorno è possibile riutilizzare lo stesso biglietto nei giorni successivi. Il biglietto è valido anche nei giorni seguenti alla sua emissione per tutto il periodo di apertura del Caffeina Christmas Village e dà diritto all’ingresso in tutte le attrazioni a pagamento.

Il biglietto da 15 euro dà diritto a visitare tutte le attrazioni a pagamento del Mondo di Babbo Natale, del Presepe e del Mondo Magico. I bambini alti al di sotto di 1 metro hanno diritto all’ingresso gratuito a tutte le attrazioni del Caffeina Christmas Village.

Sono disponibili anche diverse tipologie di biglietti che permettono di visitare solo alcune delle attrazioni.
Il biglietto Mondo di Babbo Natale di 7 euro permette di visitare le seguenti attrazioni: la Casa di Babbo Natale, l’Albero dei Desideri, la Biblioteca Fantastica, le Poste dei Bambini.
Il biglietto Mondo Magico di 6 euro permette di visitare le seguenti attrazioni: il Villaggio degli Elfi, la Caverna del Drago, la Bottega del Fantasia.
Il biglietto Presepe di 6 euro permette di visitare il Presepe al coperto più grande del mondo.

Cinema Incantato: per accedere allo spettacolo del Cinema Incantato è necessario avere il biglietto del Caffeina Christmas Village oppure acquistare presso la biglietteria del Caffeina Christmas Village o direttamente all’ingresso un singolo biglietto al costo di 2 euro.

L’antica Giostra: la giostra dei cavalli in Piazza San Lorenzo farà sognare grandi e piccini. Sarà possibile acquistare direttamente all’ingresso un singolo biglietto al costo di 2 euro.

Il tesoro di Tutankhamon: dal 23 novembre 2018 nei locali dell’ex tribunale a Piazza Fontana Grande. Orario 10:00 – 20:00 orario continuato (24 dicembre chiusura ore 18:00) Per chi possiede il biglietto del Caffeina Christmas Village ingresso ridotto: 3 euro.

L’Arte del Natale: il biglietto di 2 euro per l’Arte del Natale ti permette di visitare tre magnifici luoghi di storia, arte e cultura che faranno da straordinaria ambientazione alle attrazioni curate dall’Associazione Pro Loco di Viterbo: Presepe Monumentale di Penna in Teverina (Chiesa del Gesù); Chiostro Incantato (Chiostro longobardo di Santa Maria Nuova); mostra dei 100 presepi, mercatino di Natale, presepe vivente (Basilica di Santa Maria della Quercia).

I disabili non autosufficienti hanno diritto all’ingresso gratuito insieme a un accompagnatore (certificato legge 104). È prevista una tariffa agevolata per gruppi superiori a 20 persone paganti (10 euro per tutte le attrazioni a pagamento del Mondo di Babbo Natale, del Presepe e del Mondo Magico) dietro prenotazione almeno 5 giorni prima della visita e pagamento anticipato tramite bonifico bancario secondo le modalità che saranno comunicate dalla segreteria organizzativa.

La biglietteria è in Piazza del Gesù.



tel: 3667187564

e-mail: caffeinachristmas@caffeinacultura.it

web: www.caffeinachristmasvillage.it










Strutture Vicine

due-righe-book-bar Image

[0 km] Due Righe Book Bar

Situato nello storico quartiere di San Pellegrino, cuore medievale di Viterbo,  il Due Righe Book Bar è il luogo di incontro privilegiato per studenti, musicisti e artisti.

ristorante-il-molino Image

[0 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

blitz-caffe Image

[0 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[0 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[0 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[0 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.