parco marturanum barbarano romano

Il Cammino dei Tre Villaggi, trekking nel cuore della Tuscia


data: 3 maggio 2020

luogo: Villa San Giovanni in Tuscia, Blera, Barbarano Romano Vt

orario:

Un percorso nel cuore della Tuscia viterbese attraverso uno straordinario paesaggio naturale, suggestivi borghi e testimonianze storiche e archeologiche.

Questo è il Cammino dei Tre Villaggi, iniziativa promossa dall’associazione culturale Stay Freedom di Villa San Giovanni in Tuscia e in programma il 3 maggio 2020 tra Villa San Giovanni in Tuscia, Blera e Barbarano Romano.

Ventidue chilometri di trekking tra storia e natura nel selvaggio territorio della Tuscia, un suggestivo cammino sulle antiche tracce degli Etruschi, immerso in una meravigliosa cornice paesaggistica con profonde radici storiche.

L’evento, che ha il patrocinio della Regione Lazio, è realizzato in sinergia con i tre Comuni e le rispettive Pro Loco, con l’associazione Sentieri per Blera e il Parco Regionale Marturanum.

Stay Freedom è un’associazione che vuole valorizzare il proprio territorio tramite eventi cultutali, ambientali e musicali, promuovendo l’arte del viaggio a piedi come forma di incontro e riconoscenza verso l’altro e la natura che ci ospita.



tel: 3206983641

e-mail:

web: www.facebook.com/assoziazionestayfreedom










Strutture Vicine

ristorante-il-molino Image

[16 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

blitz-caffe Image

[16 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

al-77 Image

[16 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.



Da vedere

palazzo-giustiniani-bassano-romano Image

[14 km] Palazzo Giustiniani

Il Palazzo Giustiniani (o Villa Giustiniani Odescalchi), si trova a Bassano Romano, in provincia di Viterbo. Acquistato nel 2003 dallo Stato Italiano e proprietà del MIBACT, dal dicembre 2014 è gestito dal Polo museale del Lazio.

museo-di-palazzo-doebbing-sutri Image

[15 km] Museo di Palazzo Doebbing

Il Vescovado di Sutri attesta le antiche radici cristiane della città sin dai primi secoli del Medioevo. Il palazzo vescovile risulta così essere il fulcro non soltanto religioso ma anche culturale ed artistico dell’intera città.

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[16 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.