campane di desio

Le Campane di Desio festeggiano i 180 anni


data: 17 settembre 2023

luogo: Desio Mb

orario: dalle 9.30

Le Campane di Desio compiono 180 anni. Domenica 17 settembre 2023, nella città lombarda in provincia di Monza e Brianza, è in programma una giornata di festeggiamenti per celebrare la particolare ricorrenza.

Si tratta dell’anniversario della fusione delle otto campane in la bemolle maggiore della Basilica dei Santi Siro e Materno, la principale chiesa di Desio, le cui origini risalgono al VII secolo e che si presenta oggi come il risultato di successivi rifacimenti attraverso i secoli.

Tali campane sono conosciute in tutta Italia per la loro qualità sonora, tanto che esiste il detto “stonato come una campana a Desio non vale“.

Le Campane di Desio: la storia

Fuse nel 1843 dal fonditore varesino Felice Bizzozero, sono suonate ancora oggi manualmente dal Gruppo Campanari della Basilica di Desio, volontari che perpetuano l’arte del suono delle campane fin dal 1799.

Risale infatti a quell’anno il primo concerto intonato suonabile secondo il metodo “ambrosiano”. Vale a dire una tecnica di suono che permette di cadenzare i suoni differenziandosi dal semplice campanìo con delle sequenze di rintocchi ordinati, dati dalla tradizione, eseguiti dai campanari a comando di un maestro che dirige la suonata.

L’attenzione della popolazione verso questi strumenti musicali portò a realizzare ben quattro fusioni diverse nell’arco di 40 anni per giungere al concerto odierno. La gente voleva campane grandi e ben intonate che non avessero rivali nel territorio circostante. E così alla fine fu.

Nel 1938 il loro suono venne inciso su disco a 78 giri. Da allora la loro voce raggiunse le più sperdute terre di missione. Nel 1943 rischiarono di essere fuse per diventare cannoni, ma l’allora prevosto, Monsignor Giovanni Bandera, si oppose tenacemente a quella fine arrivando a scrivere una lettera per salvarle direttamente a Benito Mussolini, che compresa l’importanza storica e musicale di questi bronzi decise di salvarle dalla fusione.

Campane di Desio: le iniziative per l’anniversario

Domenica 17 settembre è possibile dalle ore 9.30 assistere alle suonate manuali dei campanari . Ciò avviene sia con le campane della basilica che con una incastellatura dimostrativa posizionata per l’occasione nella piazza e composta da 10 campane. Inoltre, è visitabile una mostra fotografica sulle campane di Desio a cura del Circolo Fotografico Desiano.

Si può quindi visitare la torre campanaria e il suo museo interno sull’arte campanaria desiana. E i visitatori possono arrivare fino alla cella campanaria per ammirare il panorama circostante e le campane da vicino.

Le visite terminano alle ore 11.00 per poi proseguire dalle ore 15:30 alle 17:30 in concomitanza con i concerti in piazza suonati dai campanari desiani e da altri gruppi di campanari accorsi appositamente per questa festa.

Foto: Verylemon via Wikipedia CC BY-SA-3.0



tel: nd

e-mail: campanaribasilicadidesio@gmail.com

web: www.facebook.com/campanaribasilicadidesio