Incisione Italiana Contemporanea

A Campobasso la Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea


data: dal 17 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023

luogo: Palazzo Ex GIL (Via Milano 15), Campobasso

orario: orari vari

L’undicesima edizione della Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea Domenico Fratianni (BIIC) è in programma al Palazzo ex GIL di Campobasso dal 17 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023. Il titolo è Omaggio a Carlo Carrà, con protagoniste le 111 incisioni del Fondo Carrà, oltre alle 116 opere dei 58 artisti invitati.

Carlo Carrà (1881-1966) è stato uno dei più importanti ed autorevoli pittori italiani del Novecento. Un’artista che attraversato da protagonista numerose correnti pittoriche dagli anni ‘10 agli anni ‘60, dal futurismo alla metafisica, fino alla pittura murale di Mario Sironi. La sua produzione grafica è molto meno nota di quella su tela. Questo è il più significativo omaggio di tutto il percorso artistico del Carrà incisore che lo vede dal 1924 dedicarsi sistematicamente ad acqueforti e litografie. In esse adotta un segno sintetico, duro, capace di esprimere il suo mondo di figure e luoghi sottratti al tempo.

Insieme a Carrà, la Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea espone 116 opere di alcuni tra i maggiori esponenti del genere. Tra loro un gruppo di otto giovani incisori individuati nelle diverse accademie di belle arti nazionali. Per il suo fondatore, il maestro Domenico Fratianni, la BIIC doveva essere parte di “un’operazione culturale capace di coinvolgere tutti coloro che amano il richiamo dell’Arte”.

Novità dell’undicesima edizione è il B-Side. Una serie di eventi a carattere divulgativo e poetico nel segno dell’incisione. Attraverso B-side l’incisione si confronta con le altre arti, dalla fotografia al fumetto e dalla musica al teatro e alla letteratura, per contaminare i linguaggi e favorire la crescita culturale di artisti, intellettuali e più importante ancora, del pubblico.

Biennale dell'Incisione Italiana Contemporanea

Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea: gli eventi

Sabato 27 dicembre 2022 – ore 19.00
Duo Fugata
Pasquale Farinacci, violino
Mario Muccitto, fisarmonica
Interpretazione di colonne sonore di grandi film del passato e del presente.

Sabato 7 gennaio 2023 – ore 20.00
Antonino Talamo
Percussionista, didatta, polistrumentista acustico ed elettronico in Cosaltro esperimenti

Sabato 14 gennaio 2023
Giovanni Muciaccia, presentatore, divulgatore e giornalista
Attacchi d’arte contemporanea: per comprendere l’arte e stimolare la creatività

Sabato 21 gennaio 2023 – ore 20.30
Nannetti, la polvere delle parole
Paolo Miorandi, psicoterapeuta, narratore
Michele Bonifati, musicista e compositore
Miorandi racconta la storia di un “ospite” dell’istituto psichiatrico di Volterra che ha cominciato a incidere le pareti della sua stanza per comunicare.
Proiezione del cortometraggio Libro di Sabbia Lucio Fiorentino.

Lunedì 30 gennaio 2023 – ore 20.30 – Teatro Savoia (ingresso 10 euro)
Lasciare il segno. Conversazione con Erri De Luca
Un percorso nel segno come traccia, reliquia, memoria, segno dell’uomo nel tempo. Una discesa negli abissi del senso dell’essere umani con uno dei più grandi autori italiani del secondo Novecento.

Sabato 4 febbraio 2023 – ore 18.30
Il segno, il dito, la luce
Loretta Secchi, storica dell’arte, professore di educazione estetica per l’integrazione Università di Bologna, curatrice del Museo Tattile Anteros di Bologna.
Si esplorano le sottili connessioni fra il tatto e la vista, fra il segno incisorio, la luce e il buio della stampa e le diverse vie di accesso alla conoscenza del mondo sensibile nell’arte.

Sabato 11 febbraio 2023
Maurizio Oriunno, giornalista ed esperto di vinili
I principali momenti che hanno segnato la storia della discografia su vinile.

Immagini fornite da Ufficio Stampa Synpress Francesca Grispello



tel: nd

e-mail: biennale@domenicofratianni.art

web: www.domenicofratianni.art