
Il Cantiere Internazionale d’Arte 2025 a Montepulciano
data: dall'11 al 27 luglio 2025
luogo: Montepulciano Si
orario: orari vari
Il Cantiere Internazionale d’Arte 2025, cinquantesima edizione, è lo storico happening della musica e delle arti, diffuso e trasversale, in programma a Montepulciano (SI) dall’11 al 27 luglio. La direzione artistica è di Mariangela Vacatello.
Quattro orchestre, tre delle quali giovanili, con la storica Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra del 50° Cantiere, a cui si aggiungono Orchestra Haydn e una compagine britannica. Tra le 22 première, 17 prime assolute mondiali. Di queste, 16 sono commissionate dal Cantiere e 5 sono prime italiane.
Quindi, la Cavalleria Rusticana nella rinascimentale Piazza Grande come scenografia interattiva tra azione scenica e vita del borgo. Oltre 340 musicisti e operatori del settore provenienti da tutt’Europa. Tutti a Montepulciano per festeggiare insieme l’utopia culturale ideata dal compositore e intellettuale Hans Werner Henze mezzo secolo fa nel cuore verde della Toscana rurale.
E ancora un simposio, la mostra retrospettiva Cantiere 50 con le memorie pubbliche e private del territorio. E poi danza, prosa, musica da camera e sinfonica, in un continuo gioco sinestetico tra tutte le arti.
Rappresentata dall’opera pittorica firmata dalla star dell’arte contemporanea, il losangelino David Horvitz, si prepara dunque la grande festa per i cinquanta anni del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Un’edizione che vuole essere davvero manifesto vivente di quell’utopia incarnata nel popolo e nella bellezza paesaggistica dell’Italia più antica.
Il programma completo del Cantiere Internazionale d’Arte 2025 è disponibile sul sito ufficiale sotto indicato.
Foto © Irene Trancossi fornita e autorizzata da Ufficio Stampa Alessia Capelletti – Marina Nocilla