Cantine Aperte in Vendemmia, una domenica per gli appassionati di vino


data: Domenica 23 settembre

luogo: Regione Umbria

orario: Tutto il giorno

Domenica 23 settembre il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria celebra la vendemmia in 22 cantine della regione con un’apertura straordinaria per rivivere i profumi e i sapori della raccolta delle uve.

Cantine Aperte in Vendemmia è un evento dedicato alla tradizione contadina e farà rivivere ai visitatori le atmosfere familiari della raccolta di un tempo con tante attività per tutta la famiglia, buon cibo e ottimi vini in degustazione.

I visitatori potranno, infatti, partecipare attivamente alla vendemmia, raccogliendo i grappoli dai filari, in alcuni casi, pigiandoli a piedi nudi nei tini e assistere alle prime fasi di lavorazione fino ad assaggiare il primo, dolcissimo mosto, frutto della spremitura dell’uva. Non mancheranno passeggiate nei vigneti, visite in cantina per conoscere l’intero processo produttivo del vino e momenti didattici, dedicati a grandi e piccini, così come animazioni a tema e la possibilità di gustare i giusti abbinamenti tra vino e prodotti del territorio.

Queste le cantine che aderiscono all’iniziativa: Cantina Chiorri e Cantina Goretti a Perugia, Lungarotti e Terre Margaritelli a Torgiano,Blasi a Umbertide, Madrevite a Castiglione del Lago, Saio e Sportoletti ad Assisi e Spello, Di Filippo a Cannara, Sasso dei Lupi e Baldassarri a Marsciano, quindi a Montefalco Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Dionigi, Fongoli, La Veneranda, Lungarotti, Milziade Antano Fattoria Colleallodole, Scacciadiavoli e Tenuta Castelbuono. In provincia di Terni, apriranno le porte il Castello di Corbara, sull’omonimo lago e la cantina Poggiocavallo di Orvieto.



tel:

e-mail: umbria@movimentoturismovino.it

web: www.mtvumbria.it