Al MAUTO di Torino una mostra su Carlo Felice Trossi
data: dal 15 maggio al 28 settembre 2025
luogo: MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile (Corso Unità d'Italia 40), Torino
orario: lunedì 10.00-14.00 / martedì-domenica 10.00-19.00
Carlo Felice Trossi. Eroe incompiuto è la mostra che il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino dedica alla poliedrica figura del pilota originario di Biella e visitabile dal 15 maggio al 28 settembre 2025. Carlo Felice Trossi, conte di Pian Villar, nacque a Biella il 27 aprile 1908 e morì a Milano il 5 maggio 1949 all’età di 41 anni, a causa di un cancro.
Curata dallo storico e saggista Giordano Bruno Guerri, con direzione artistica di Maurizio Cilli, l’esposizione si snoda lungo un percorso di scoperta che riunisce automobili, aerei, imbarcazioni, testimonianze fotografiche, disegni. Inoltre, una grande quantità di cimeli che raccontano, nel loro complesso, non solo il grande pilota piemontese ma un protagonista del suo tempo. Un gentiluomo capace di incarnare l’eleganza, la libertà e l’intelligenza in un periodo di delicati equilibri politici, sociali e culturali.
In mostra fotografie, progetti, documenti, patenti, accessori, caschi, tute e trofei e nove iconiche vetture, da corsa e da turismo. Inoltre il motopattino SIMAT del 1940 (il conte Trossi fu proprietario di uno dei 30 esemplari prodotti), un modellino d’aereo, un motore d’aeronautica, un cinemobile e un’imbarcazione.

Carlo Felice Trossi: il percorso espositivo
Il percorso della mostra si articola in 5 capitoli: Biografia, Competizioni, Aeronautica, Nautica e Design. Ciascuno di essi mette in evidenza le svariate attitudini di Carlo Felice Trossi. Il primo presenta un’installazione ispirata agli album realizzati da Clementina Sella, madre del pilota. Nel corso degli anni ha raccolto e ordinato con cura articoli e fotografie, corredandoli di annotazioni personali.
Il secondo capitolo approfondisce la carriera sportiva del pilota biellese. Un’avventura entusiasmante tra gare in salita, corse su strada e gran premi internazionali. Nel terzo, dedicato all’aeronautica, si racconta l’interesse di Trossi per gli aerei civili e militari. Ne possedeva diversi e li ha immortalati in rarissime fotografie a colori che permettono di apprezzare le molteplici tonalità di un mondo oggi conosciuto prevalentemente in bianco e nero.
La nautica è il focus del quarto capitolo. La prima passione e settore in cui Trossi si è cimentato, contribuendo alla progettazione di imbarcazioni iconiche. Infine, il quinto è dedicato al design e all’inconfondibile stile e gusto con cui il pilota selezionava le vetture da strada. E a quel segno di unicità che sapeva imprimere alle sue scelte automobilistiche.
Foto © Bin Jia fornite e autorizzate da Ufficio Stampa PCM Studio di Paola C. Manfredi


