carmen giannattasio

Opera, Carmen Giannattasio al Carlo Felice di Genova


data: 27-28-29 gennaio e 3-4-5 febbraio 2023

luogo: Teatro Carlo Felice (Passo Eugenio Montale 4), Genova

orario: 20.00 (27 gennaio) e 15.00 (altre date)

Carmen Giannattasio, soprano e diva internazionale della lirica, originaria di Avellino, ritorna in Italia debuttando al Teatro Carlo Felice di Genova nel ruolo di Amelia in Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, in cartellone il 27, 28, 29 gennaio e il 3, 4, 5 febbraio 2023.

L’allestimento è a cura di Fondazione Teatri di Piacenza, Teatro Alighieri di Ravenna e Teatro Comunale di Ferrara. Protagonisti con Carmen Giannattasio i cantanti lirici Francesco Meli nel ruolo di Riccardo (Angelo Villari il 28 gennaio e il 4 febbraio), Roberto De Candia come Renato (Mansoo Kim il 28 gennaio e il 4 febbraio), Agostina Smimmero nella parte di Ulrica (Yulia Mennibaeva il 28 gennaio e il 4 febbraio) e nel ruolo di Oscar Anna Maria Sarra (Ksenia Bomarsi il 28 gennaio e 4 febbraio).

Maestro concertatore e direttore d’orchestra è Donato Renzetti, mentre la regia di Leo Nucci, legato a Carmen Giannattasio da un lungo sodalizio. Orchestra, coro e tecnici dell’Opera Carlo Felice Genova. Maestro del coro Claudio Marino Moretti. Ulteriori informazioni QUI.

carmen giannattasio opera lirica soprano

Foto © Marco Rossi fornita da Ufficio Stampa Alessia Capelletti

Carmen Giannattasio: una star internazionale

Carmen Giannattasio è personaggio trasversale, tanto da aver ispirato stilisti come Alberta Ferretti e Karl Lagerfeld. Slavista di formazione accademica, pianista, creatrice di look provocatori, ambassador di Bulgari, Antonio Riva, Carthusia e La Prairie, agit prop dell’Opera oltre i confini del palco. Musa di artisti irregolari quali Ezio Bosso, è presenza assai rara sui palchi italiani.

Metropolitan di New York, L.A. Opera, Teatro alla Scala, Berlino, Vienna, Parigi, Tokyo, Royal Opera House Covent Garden, Opera Rara di Londra, Sydney Opera House, Bolshoi, Pechino e Madrid. Non c’è palco importante che Carmen Giannattasio non abbia calcato, in una carriera strepitosa che l’ha vista capofila di un modo nuovo e moderno di intendere il ruolo di star internazionale dell’opera fuori dagli schemi della tradizione.

Oltre al virtuosismo vocale per cui è nota, mostra una notevole capacità attoriale. Grazie ad essa è stata scelta da registi cinematografici come Ferzan Ozpetek, Edoardo De Angelis, Franco Zeffirelli e John Schlesinger. The Telegraph l’ha definita “The Anna Magnani of Opera”.

Carmen Giannattasio ha sempre mantenuto solidi rapporti con le sue origini avellinesi e le tradizioni di artigianato del pellame di lusso in cui lavora da sempre la sua famiglia. Un’esperienza che le ha dato sin da subito il piacere di dialogare col mondo della moda, del design e un’attitudine manageriale piuttosto rara nel mondo dell’arte scenica.

Foto © Marco Rossi fornita da Ufficio Stampa Alessia Capelletti



tel: 0105381432

e-mail: n.d.

web: www.operacarlofelicegenova.it