carnevale civitonico civita castellana

Carnevale Civitonico, la tradizione continua


data: 17 gennaio 2021

luogo: Civita Castellana Vt

orario: 15.00

Nemmeno una pandemia ha potuto fermare la consueta usanza di mettere in piazza il famoso “Puccio” di carnevale. Anche se parzialmente Civita Castellana (VT) manterrà le sue abitudini folkloristiche, segno di un territorio molto legato alle sue tradizioni.

Anche quest’anno dunque il simbolo della tradizione più sentita dalla popolazione civitonica verrà esposto  il 17 gennaio. La pandemia ha però privato il carnevale del 2021 della consueta sfilata dei carri allegorici. Domenica 17 alle ore 15,00, seppur senza la presenza della tradizionale banda folkloristica “La Rustica”, andrà comunque in scena l’allestimento del Puccio, noto simbolo del carnevale.

Installato come da tradizione in Piazza Matteotti il Puccio segnerà l’apertura del periodo carnevalesco. Visto il profondo legame tra la cittadinanza e la festa l’amministrazione comunale quest’anno più che mai, ha voluto omaggiare i propri cittadini con una insolita opera che rimarrà esposta per tutto il periodo di carnevale, installazione che sarà svelata nel giorno del suo allestimento. L’evento sarà trasmesso in diretta social sul canale Facebook del Comune di Civita Castellana, visto l’impossibilità di presidiare all’evento per motivi di sicurezza. La diretta streaming permetterà ai cittadini essere comunque “presenti”, anche se virtualmente, e di assistere allo svelamento di un qualcosa che quest’anno rappresenterà comunque una sorpresa.

Quest’anno come non mai ci saranno delle novità rispetto alle passate edizioni ma, anche se virtualmente, si riuscirà a ricreare quell’evento tradizionale che emoziona grandi e bambini. Evento immancabili negli inverni civitonici.



tel:

e-mail:

web: www.facebook.com/comunedicivitacastellana/