castello orsini soriano nel cimino

Il Castello Orsini di Soriano nel Cimino aperto per Pasqua e ponti


data: dal 20 aprile al 1° maggio 2019

luogo: Castello Orsini (Via della Rocca), Soriano nel Cimino Vt

orario: 10.00-13.30 / 15.00-19.00

In occasione delle festività pasquali e dei ponti di primavera, il Castello Orsini di Soriano nel Cimino, a cura della cooperativa sociale Il Camaleonte, sarà aperto tutti i giorni da sabato 20 aprile a  mercoledì 1 maggio 2019 dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

All’interno del Castello Orsini, che fino al 1989 è stato penitenziario dello Stato, è possibile visitare anche due mostre permanenti: Dagli organetti alle macchine parlanti, una collezione ricca e  funzionante che spazia dall’invenzione del fonografo di Edison, passando  per i grammofoni, fino al vinile; Civiltà rurale della Tuscia, articolata esposizione di utensili e  attrezzature della civiltà contadina della Tuscia tra XIX e XX secolo.

Ad arricchire l’offerta turistica e culturale di Soriano nel Cimino anche il Museo Archeologico dell’Agro Cimino e le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani con la monumentale Fontana di Papacqua, aperti come di consueto ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,  saranno visitabili straordinariamente anche lunedì 22 e giovedì 25  aprile con lo stesso orario di cui sopra.

Inserite nel Polo Turistico Culturale Municipale, le Scuderie ospitano  al loro interno la Pinacoteca Lucio Ranucci, il centro documentale  Tusciae Res, la mostra La Tuscia incisa, la Sala Tito Amodei e la Sala  Alessio Paternesi, che ospitano opere dei rispettivi artisti a cui sono  dedicate, donate al Comune di Soriano nel corso degli ultimi anni. Fino  al 28 aprile è inoltre presente la mostra Fuori Tempo dell’artista e regista Sergio Urbani.



tel: 3498774548

e-mail: info@ilcamaleonte.it

web: www.ilcamaleonte-tuscia.com










Strutture Vicine

trattoria-la-quercia-matta Image

[5 km] Trattoria La Quercia Matta

Un’atmosfera calda e accogliente resa ancor più suggestiva dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro del giardino.

ristorante-biccaba Image

[6 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

totos-pub Image

[10 km] Toto's Pub

Il Toto’s Pub nasce nel 1989 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti coloro che, dopo una giornata di lavoro, desiderano uscire per trovarsi in un ambiente accogliente e familiarizzante, bere e mangiare bene, incontrare volti nuovi.



Da vedere

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[11 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[11 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[11 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.