cecilia mentasti

Tagliare un’opera d’arte: la mostra di Cecilia Mentasti


data: dal 19 novembre all'11 dicembre 2021

luogo: Stazione del Passante Ferroviario di Milano Porta Garibaldi, Milano

orario: orari di apertura della stazione

L’artista Cecilia Mentasti espone dal 19 novembre all’11 dicembre 2021 al piano mezzanino della stazione del Passante Ferroviario di Milano Porta Garibaldi nella mostra 18 artworks that couldn’t fit in a window, a cura di co_atto, con il coordinamento di Vincenzo Argentieri.

Il progetto, pensato appositamente per lo spazio di co_atto, nasce dalla fascinazione per una storia di famiglia di Cecilia Mentasti. Il racconto, non verificato e non verificabile, narra di un dipinto veneziano, forse di inestimabile valore, tagliato dai trisnonni materni per poter essere appeso nell’angolo di un corridoio particolarmente stretto.

Su queste note, 18 artworks that couldn’t fit in a window si articola in una serie di performance in cui Cecilia Mentasti interviene su opere altrui, troppo grandi per entrare in vetrina. Tagliare un’opera d’arte potrebbe sembrare un atto barbarico, ma di opere tagliate, rifilate, scomposte è piena la storia dell’arte. Alle artiste e agli artisti invitati, è stata chiesta un’opera che non può entrare nello spazio espositivo. E che quindi deve debba subire un intervento da parte di Cecilia Mentasti per poter essere esposta.

Si instaura, dunque, un corto circuito tra la scelta di affidarsi a lei e l’accettazione consapevole di una possibile azione invasiva. Ognuno di questi interventi va a comporre la performance che dà il titolo alla mostra e che è da intendere come un’unica opera in cui l’identità artistica sfuma in un rapporto a due.

cecilia mentasti

Foto © Carlos Manuel Gasparotto fornita da co_atto

Cecilia Mentasti e la sua arte

Nata a Varese nel 1993, Cecilia Mentasti è un’artista visiva e art worker. La sua ricerca è incentrata sugli elementi marginalizzati all’interno del sistema dell’arte. Nello specifico, sulla relazione tra regole e cura. Ha partecipato a diverse mostre e residenze. Dal 2019 è co-fondatrice dell’artist-run-space BRACE BRACE.

Nella mostra milanese, Mentasti riflette sull’identità spaziale puntiforme, paratattica e problematica del project space milanese, così lontano dall’idea di white cube. Il suo agire all’interno di uno spazio pubblico mette in luce la possibilità per visitatori e visitatrici di contemplare un rapporto inedito nei confronti dell’opera d’arte, in quanto attraverso l’atto del taglio a fini “espositivi” si configura una forma di cura conflittuale.

Hanno partecipato Flavia Albu, Aurora Bertoli, Stefano Bertolini, Francesco Conti, Andrea Di Lorenzo, Marco Fontichiari, Maria Cristina Galli, Carlotta Mansi, Marco Paganini, Pino Pipoli, Luca Scarabelli, Margaretha Zelle. Illustrazioni di Barnaba Canali. Documentazione fotografica di Carlos Manuel Gasparotto

18 artworks that couldn’t fit in a window è visibile tutti i giorni negli orari di apertura della stazione. Inoltre è visitabile insieme al team di co_atto su appuntamento scrivendo all’indirizzo email sotto indicato.

cecilia mentasti

Foto © Carlos Manuel Gasparotto fornita da co_atto



tel: 3460312143 

e-mail: coatto.info@gmail.com

web: www.coattoproject.com